• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione infestante

Lalex

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, premetto che in un precedente post avevo chiesto consiglio su come gestire un attacco di infestanti che avevo io stesso indicato come trifogli. Il consiglio (che sto ovviamente seguendo) è stato sfalcio a mano e se dovesse persistere passata di diserbante selettivo a marzo. Leggendo vari post sul forum mi è venuto il dubbio che potrebbe non trattarsi di trifoglio ma di oxalis. Non so se può essere rilevante ai fini della "cura" o_O Allego qualche foto affinchè mi possiate aiutare a capire con certezza di che si tratta.
A questo punto vi chiedo:
1) queste infestanti restano abbastanza basse, non stanno raggiungendo mai altezze superiori ai 6/7 cm massimo e se pur discretamente presenti non stanno colonizzando tutto il tappeto ma solo le zone più rade e deboli. Se continuano seppur lentamente a propagarsi potrebbero rallentare o vanificare l'accestimento dell'erba che mi auguro in primavera ci sarà spontaneamente evitandomi così un'altra trasemina :eek: ???
2) Il prato è stato riseminato quasi totalmente il 20 settembre...al di là delle temperature che leggevo non sono più consigliate per un diserbo, potrei comunque farlo non prima di marzo per attendere i 6 mesi dalla semina? O mi consigliate di farlo comunque?
3) Il diserbo va fatto prima delle concimazioni di fine inverno che leggo vanno fatte tra fine febbraio/inizio marzo? Se si, con che intervallo temporale?
Grazie a tutti.
foto inf 1.jpg foto inf 2.jpg foto inf 3.jpg foto inf 4.jpg
 
Alto