• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione gelsomino

Antonella65

Maestro Giardinauta
ho prelevato (abusivamente) dal giardino di un albergo sul lago di garda alcune talee di un gelsomino straordinariamente profumato, un profumo intensissimo, un misto di gardenia, stephanotis, rincosp. e limone.
qualcuno sa dirmi la varietà?
P9020007768x576.jpg

P9020006768x576.jpg

Luca800

Aspirante Giardinauta
Per mia esperienza diretta sembra il vero gelsomino; fiorisce ad agosto, verso la fine della fioritura del rincospernum. Credo che il nome sia jasminum officinale http://www.fungoceva.it/erbe_ceb/Jasminum_officinale.htm. I due profumi sono completamente differenti: il rinco è verso il dolce; il gelsomino "vero" è dolce, ma verso il "pizzicore" al naso. Ho sentito dire che sia più delicato del rinco, che teme le gelate, ma in internet ho letto il contrario, dato che lo definiscono rustico.
Largo a chi ne sa di più.

Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
non so, io di solito compero verso primavera un tipo di gelsomino molto profumato ( ma meno di questo, in modo meno intenso, questo, soprattutto di sera è quasi nauseante), il cui fiore è molto più piccolo di questo
dalla foto non si vede, ma questo fiore è piuttosto grande

fabiaoit

Giardinauta
Ciao

non riesco a vedere le foglie dalla foto che hai inviato ma dalla forma del fiore e dalle dimensione che dici abbia direi che si tratta di una Jasminum Sambac.

Ciao

Fabiaoit

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta di Jasminum grandiflorum. Il gelsomino che compri in primavera fiorito dovrebbe essere il polyanthum.

Alto