• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino di san giuseppe

jennyg

Aspirante Giardinauta
Ho una zona del giardino in cui mi piacerebbe mettere un rampicante...la zona è pero' in ombra nel senso che il sole arriverebbe alle spalle della rete ma ho messo le cannette di bambu' che schermano ed inoltre dalle 10 del mattino in poi anche la casa fa ombra....
quindi ho pensato al gelsomino di san giuseppe che se non erro sta bene in ombra (ero indecisa con il caprifoglio...ma non capisco che profumo abbia e quindi non so se mi potrebbe piacere...)
so che purtroppo non è profumato come il gelsomino o il rinco,ma mi accontento....
qualcuno di voi ce l'ha?
 

cesare

Giardinauta
io ne ho due, uno preso due anni fà e cresciuto bene, prende il sole mezza giornata
l'altro donatomi da un amico che aveva prodotto varie piantine dal suo gigante (tra l'altro è piuttosto facile e lo stò facendo anche io interrando un ramo lungo di una delle piante): collocato ad ombra luminosa ma proprio OMBRA: fiorisce un pò meno ma è ugualmente sano
completamente spogliante in inverno prima di mettere le foglie fà molti fiorellini gialli non profumati (entrambe sono fioriti, quello all'ombra ti dicevo un pò meno ma ha solo un anno quindi potrebbe essere anche per questo motivo)
sulla rete li devi legare poichè non hanno radici avventizie e non sono quindi rampicanti nel senso pieno del termine, quando crescono e a giudica dai miei piuttosto in fretta sono molto belli come ricadenti

la lonicera o caprifoglio dà veramente grande soddisfazione, la mia tra poco fiorisce e devo dire che cresce ovunque (la ho collocata in ombra parziale) e molto rapidamente, è semispogliante

se riesco domani ti faccio le foto di entrambe così vedi che effetto fanno sulla recinzione che spero nel tempo coprano
 

cesare

Giardinauta
scusa avevi chiesto se è carino: personalmente amo entrambe: il gelsomino di san giuseppe per le foglioline piccole e fitte e perchè fiorisce quando è ancora tutto fermo quindi circa in febbraio o inizio marzo
la lonicera a me piace per il profumo, tieni conto che è piuttosto invadente
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio

Foto063.jpg


Comunque, che io sappia, è più ad arbusto questo, non rampicante come i classici gelsomini officinali.
Come vedi il mio è piccolissimo, l'ho appena preso online da Malvarosa, e deve ancora crescere.
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
se riesco domani ti faccio le foto di entrambe così vedi che effetto fanno sulla recinzione che spero nel tempo coprano


te ne sareei grata...anche perchè ieri sono stata in vivaio ed ho annusato il caprifoglio ...e mi piace:) quindi sono ancora dubbiosa...in fondo il pensiero di avere dei fiorellini gia' ad inizio anno quando tutto il resto è silente mi piacerebbe (d'estate rimangono solo foglie ?) ...ma anche il caprifoglio con il suo profumo.....sono indecisa....
chissa' se riuscissi a metterli entrambi....
secondo voi di quanto spazio hanno bisogno?
 

cesare

Giardinauta
ti presento i miei gelsomini di san giuseppe:
DSCF2517..jpg
DSCF2519..jpg
e la lonicera, ma non mi ha caricato la foto d'insieme evidentemente sovraesposta o altro
DSCF2506..jpg
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
dici che il caprifoglio è piuttosto invadente..ma in che senso?
e se ne mettessi uno e uno 50 cm di distanza basterebbero?
ed un ultima domanda...il caprifoglio si deve legare come il gelsomino giusto?
i prezzi sono simili?

ah...grazie per i vostri preziosi aiuti:)
 

cesare

Giardinauta
io ho il caprifoglio accanto alla rete come il gelsomino
il caprifoglio si arrampica da solo, mette molti getti e andrebbero guidarli nella direzione che desideri
i getti si intrecciano alla rete da soli quindi guidali finchè sono morbidi (tendono a legnificare) poichè altrimenti rischi di spezzarli come è accaduto a me l'altro anno

il gelsomino di san giuseppe va invece legato poichè tende a ricadere e a diventare strisciante, io lo ho appena legato poichè mi cadeva sulle semine in terra e non lasciava abbastanza luce quindi alle nuove piantine

50 centimetri (a mio avviso) sono pochi almeno per la lonicera che diventa folta e tenderebbe a coprire, io ho collocato qualcosa alla base della lonicera ma che non crecse più di 50 centimetri, ho messo una spirea nana molto ariosa quindi
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
alla base pensavo di mettere delle violette...sono carine,resistono a lungo e stanno bene in ombra:)


mmmm...consultero' anche il moroso ma direi che per quest'anno prendero' il gelsomino di s.g....poi magai l'anno prossimo:p
 
Alto