Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ciao a tutti.
Stamattina ho trovato una nuova infestazione di funghi in giardino. Questi sono diversi dai precedenti identificati. Hanno un profumo intenso, pertanto sono invitanti.
Cosa sono??
Scusate la scarsa qualità delle immagini.
Non so perché crescano davvero tutti da me. Stavolta è un'invasione. Quelli nelle foto appartengono a un gruppetto. Ci stanno montagne ocra in giardino. Sono veramente belli e profumatissimi. Stare in giardino è come preparare un risotto ai funghi. Io ho pensato da inesperto che si tratta di funghi gallinacci. Vorrei conferme o smentite. In ogni caso non li mangerei per nessun motivo.
Un'altra caratteristica: si trovano soprattutto sotto i pini e le ortensie, quindi in terreni acidofili. Può essere utile per l'identificazione.
Dov'è Tmaximo?? Sa tutto sui funghi.
Io di questo tipo di funghi ho pieno le aiuole delle rose, li fanno tutti gli anni....però non sò se siano commestibili,io non li mangio di sicuro!!!ciao ciao
no gallinacci (i finferli intendi vero?Cantharellus cibarius) non sono, perchè dovrebbero avere delle pieghe, chiamate pseudolamelle, al posto delle lamelle, che invece hanno i tuoi funghi...
io i tuoi funghi non li conosco per cui non mi azzardo per un'identificazione!
Portali all'ASL ufficio di igiene, lì te li identificano di sicuro, così saprai se sono tossici o no, poi se sono buoni decidi se metterli in padella o lasciarli lì. ciao:Saluto:
Sì intendo proprio i cantharellus. Aspetterò gli esperti, non c'è fretta. Spariranno tutti entro domani sera.
Certo, all'asl me li identificheranno di sicuro. Chiedo qui nel forum per curiosità e per farmi un poco di cultura sui funghi. Come ho già scritto non li mangio a prescindere, pur essendo attraenti. Desidero solo l'identificazione.
Clytocibe gibba la conosco bene, e non potrebbe essere, in quanto il gambo in gibba è concolore al cappello, e il cappello è convesso e imbutiforme (e questi non ce l'hanno)
Ecco dei funghi giovani freschi freschi di pochi minuti fa.
E' inutile ricordare la scarsa qualità delle foto, pertanto do informazioni aggiuntive.
I gambi sono più scuri dei cappelli anche negli esemplari giovani. Questi gambi, sezionati, sono pieni di filamenti scuri. Le spore sono bianche. Il fungo predilige i posti in ombra. Cresce vicino i tronchi dei pini tagliati in ammassi di almeno 10 esemplari fino ad oltre 30.
Tutti voi concordate su funghi commestibili o comunque poco tossici. Vediamo cosa sono.
Federica, forse è proprio "Clytocybe gibba". Il colore del gambo non mi convince ancora. Dopotutto ,come dice figliadellaluna, ci stanno altre differenze.
nono io dico che l'unica cosa di cui sono certa è che non è Clitocybe gibba! guarda qui: http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=15081 oltre a non avere nessuna caratteristica coincidente, non assomiglia a nessuna delle foto...
ah ho guardato la scheda anche di Lentinellus cochleatus: ha lamelle fortemente decorrenti, mentre nei funghi in oggetto non sono per nulla decorrenti. guarda qui: http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=15079
per ora mi sembra molto più plausibile la velenosa Collybia fusipes, ma non conoscendola non mi azzardo (anche se in realtà mi pare che la fusipes abbia gambo cavo..)
purtroppo per conoscere i funghi serve un pò di più del semplice confronto con le immagini, e in certi casi non si è certi nemmeno con il fungo tra le mani, senza un esame microscopico
non tutti i funghi della stessa specie hanno il cappello con la stessa forma. ci sono dei fattori che possono contribuire a modificarne la struttura in parte, come l'età del fungo (o il fatto di crescere tutti attaccati penso). in questo caso il fungo ha cappello concavo, solo rialzato in alcuni punti, così come lo ha appunto la Collybia...già se l'avesse avuto invece convesso o imbutiforme avremmo potuto pensare che forse si potesse trattare di un'altra specie... i funghi non sono fatti con lo stampino!
Viste le reali dimnsioni dl fungo, dato che sul genere Collybia non vi possoo essere dubbi, malgrado la forma del piede mi faccia optare comunque per la C.fusipes, vi potrebbe essere la possibilità che possa trattarsi di C. butyracea. Peccato che non si possano vedere bene le lamelle, ed un sezione del gambo.