• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione fungo

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Confermo quanto detto da Miky e pluteus..Collybia fusipes molto invecchiata e con il cappello revoluto.
metto una mia foto per confronto...
Ps.come dice figliadellaluna..i funghi nn sono fatti con lo stampino e nn sono nemmeno francobolli..ogni fungo muta nella crescita..
308z9c5.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
non sono esperto, ma collybia fusipes è così chiaro per il tempo asciutto, o può esserlo anche quando è umido? mi sembrano più simili a collybia dryophila, ma probabilmente sbaglio.

Ciao Spacca,
scusa il ritardo, ho visto solo adesso le tue domande rimaste senza risposta, le Collybia sono tute +o- igrofane, cioè assorbono ocedono acqua dai loro tessuti a seconda dell'umidità ambientale, diventando color nocciola chiaro con tempo aciutto fino a marone scuro con tempo umido, alcune sono rivivescenti cioè in caso di siccità spinta muoiono ma non marciscono ma si disidratano in modo estremo in caso di pioggia anche l'anno successivo si reidratano fino a sembrare nuovamente un fungo fresco, in questo caso anche delle solitamente ottime Collybia commestibili diventano tossiche , solitamente l'odore di questi funghi diventa sgradevole e con le Collybia bisogna quindi fare molta attenzione.
Queste non possono essere Collybia dryophila che hanno aspetto marasmioide hanno dimensioni minuscole ed hanno il piede ingrossato alla base, mentre le Collybia fusipes diventano anche funghi di una certa prestanza, hanno aspetto collybioide ed hanno il piede a fuso come dice il nome, e costoluto.
Una volta erano considerate un buon commestibile, ma hanno questa caratteristica spinta della rivivescenza, diverse persone sono finite all'opedale per aver mangiato funghi che sembravano freschi essendo invece già morti e magari già da parecchio tempo e reidratati dalle recenti pioggie. Cosicchè si è preferito clssificarli come non commestibili a scanso di inutili ed evitabili lavande gastriche. Una lavanda gastrica non si dimentica mai....

Colybia Dryophila: (Foto:Funghiitaliani.it)
post-1526-1172044738.jpg

Ciaooo
 

Crocus

Aspirante Giardinauta
Penso anch'io sia la Collybia fusipes visto il gambo, commestibile ma di scarsa qualità , da mettersi nel misto se proprio si vuole assaggiare. Ciao
 
Alto