non sono esperto, ma collybia fusipes è così chiaro per il tempo asciutto, o può esserlo anche quando è umido? mi sembrano più simili a collybia dryophila, ma probabilmente sbaglio.
Ciao Spacca,
scusa il ritardo, ho visto solo adesso le tue domande rimaste senza risposta, le Collybia sono tute +o- igrofane, cioè assorbono ocedono acqua dai loro tessuti a seconda dell'umidità ambientale, diventando color nocciola chiaro con tempo aciutto fino a marone scuro con tempo umido, alcune sono rivivescenti cioè in caso di siccità spinta muoiono ma non marciscono ma si disidratano in modo estremo in caso di pioggia anche l'anno successivo si reidratano fino a sembrare nuovamente un fungo fresco, in questo caso anche delle solitamente ottime Collybia commestibili diventano tossiche , solitamente l'odore di questi funghi diventa sgradevole e con le Collybia bisogna quindi fare molta attenzione.
Queste non possono essere Collybia dryophila che hanno aspetto marasmioide hanno dimensioni minuscole ed hanno il piede ingrossato alla base, mentre le Collybia fusipes diventano anche funghi di una certa prestanza, hanno aspetto collybioide ed hanno il piede a fuso come dice il nome, e costoluto.
Una volta erano considerate un buon commestibile, ma hanno questa caratteristica spinta della rivivescenza, diverse persone sono finite all'opedale per aver mangiato funghi che sembravano freschi essendo invece già morti e magari già da parecchio tempo e reidratati dalle recenti pioggie. Cosicchè si è preferito clssificarli come non commestibili a scanso di inutili ed evitabili lavande gastriche. Una lavanda gastrica non si dimentica mai....
Colybia Dryophila: (Foto:Funghiitaliani.it)
Ciaooo