• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione fiore viola spontaneo

cosetto

Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei bisogno di identificare la specie di un fiore spontaneo trovato in un boschetto (non fitto, ma luminoso) : il fiore è molto corto (massimo 5 cm) e non si alza verso l'alto ma è solo leggermente allungato fino ad arrivare fino a massimo 2 o 3 cm dal terreno, ha un inflorescenza (è formata da diversi fiorellini) allungata e di colore viola (più verso il rosso che il blu).

Scusate se non ho allegato l'immagine, ma ho avuto un problemino, ma appena ho risolto l'allego
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Concordo con lisyy ma non sono un’esperta, nel senso che non so riconoscere al volo quale orchidea sia, la foto è un po’ sfuocata oltretutto
molte assomigliano a quelle forme
così al volo mi ricorda la morio
 

cosetto

Aspirante Giardinauta
Concordo con lisyy ma non sono un’esperta, nel senso che non so riconoscere al volo quale orchidea sia, la foto è un po’ sfuocata oltretutto
molte assomigliano a quelle forme
così al volo mi ricorda la morio
grazie, se volete allego qua sotto una foto non dello stesso fiore ma di un altro che era lì vicino e suppongo sia la stessa specie , forse visto che ha una visuale dall'alto si può capire meglio

IMG_20210418_125220.jpg
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Che bella orchidea spontanea :D:D a occhio e croce, su due piedi, si, quella è un'orchidea. La foto è sfocata e non è chiaro, ma mi sembra di averla già vista nel Cilento. Da quale parco nazionale/area protetta italiana proviene la foto?
Cercando online puoi capire che specie è la tua orchidea, dovrebbero esserci siti dei parchi dove trovi la flora.
 

cosetto

Aspirante Giardinauta
Che bella orchidea spontanea :D:D a occhio e croce, su due piedi, si, quella è un'orchidea. La foto è sfocata e non è chiaro, ma mi sembra di averla già vista nel Cilento. Da quale parco nazionale/area protetta italiana proviene la foto?
Cercando online puoi capire che specie è la tua orchidea, dovrebbero esserci siti dei parchi dove trovi la flora.
La foto non lo fatta in un parco nazionale/area protetta ma semplicemente sulle prime colline dopo la pianura padana, il parco nazionale (che io conosca) più vicino è il parco nazionale dell'appenino tosco emiliano, adesso provo a vedere se è elencato nel sito (a patto che cresca a quelle altitudini)
 
Alto