• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identifi-QUIZ!!

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Allora... ho da identificare tre alberi, ma non posso mettere foto, e dunque indico un identifi-quiz: chi mi saprà dare delucidazioni (e possibilmente chi me le darà giuste o almeno illuminanti) avrà una pizza in premio!! (Io vivo a Pisa quindi se non siete di qui quando ci passerete sappiate che avete una pizza in sospeso :p)
Albero n° 1: è una mimosa, ma quale? Le foglie sono praticamente uguali a quelle dell'acacia karoo (mimosa spinosa), solo che i fiori sono stranissimi! Nascono su ramuli verticali, che si elevano di almeno 30-50 cm al di sopra del resto, pieni di cicatrici (sembra che qualcuno abbia tagliato via delle spine e dato che l'ho visto in un giardino è probabile!); alla base del fiore ci sono dei fili sottili rossi - tipo una piccola corolla, ma rada, di 20-30 stami color porpora; sopra questi fili c'è il vero e proprio fiore: è molto articolato e complicato a descriversi, giallognolo formato da specie di petali (ma sembrano duretti a vedersi) disposti a piramide con la punta verso l'alto. Quello che ho visto io è un alberello, di meno di due metri d'altezza.
Albero n° 2: dovrebbe essere un deciduo; le foglie sono di forma molto simile a quelle del prunus padus (un esempio è qui: http://www.commanster.eu/commanster/Plants/Trees/Trees/Prunus.padus4.jpg), ma col margine liscio e più scure; le persone che ci abitano vicino mi hanno detto che mette dei fiori bianchi/viola in primavera e non ha mai dato frutti, ma credo che intendessero frutti commestibili (tipo pesche o ciliegie), perchè ho intravisto tra i rami dei cosi che sembravano dei frutti ancora in via di sviluppo, verdognoli, di 2-3 cm di lunghezza, a forma di mandorla ma con la punta.
Albero n° 3: la signora che abita nel giardino dove l'ho visto sostiene che è sempreverde; ha le foglie più o meno ovali, di una decina di cm (la forma precisa non la ricordo), di colore verde scuro ma un po' smorto tipo quelle del nespolo; mette due volte l'anno dei fiori che mi sembrava (erano lontani) avessero forma a trombetta, di 3-5 cm, viola/ciclamino.
So che le descrizioni fanno piuttosto schifo ma non so fare di meglio (e non posseggo una macchinetta); se riuscite a dirmi che alberi sono, la pizza ve la siete proprio meritata! :food:
 

Commelina

Master Florello
enry...... ehm ammetti che senza foto è una impresa impossibile? qui ci vorrebbero quelli bravi davvero.... :lol: perciò direi che un appello ai grandi del forum ci vuole. io non sono in grado.....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao x il nome non ti so aiutare,però conosco la pianta e posso dirti che la trovi specialmente nei posti di mare e al sud e se non sbaglio è della famiglia delle mimose,le foglie sono uguali!!!ciao ciao
 
Alto