• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione erbaceae spontanee.

giusalvo

Giardinauta Senior
La mia richiesta si discosta un po' da quelle usuali ma è ugualmente importante...... vi prego di esaudirla, cari saluti e grazie. :flower:

Spontanea 1
spontanea_1.jpg

spontanea 2
spontanea_2.jpg

spontanea 3
spontanea_3.jpg

spontanea 4
spontanea_4.jpg


Ciaoooooooooooo a tutti.............
 

Allopacs

Master Florello
La n°4 forse é un asplenium onopteris ma ho un dubbio...:confuso: Per il momento é tutto..cerchero' per le altre...:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Conosco la prima e la seconda...ma solo con i nomi volgari:martello:
1) Cicorione
2) è un cardo...punge e secerne un lattice bianco.


cerco i nomi latini...:rosa:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Giusalvo,
1--e una Crucifera..dalle foglie sembrerebbe Sisymbrium officinale
2--Cardo dei lanaioli--Dipsacus sylvestris
3--Poa annua..un'infestante che difficilmente si elimina
4--troppo piccola per poterla identificare..
un salutone
Massimo
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Giusalvo,
1--e una Crucifera..dalle foglie sembrerebbe Sisymbrium officinale
2--Cardo dei lanaioli--Dipsacus sylvestris
3--Poa annua..un'infestante che difficilmente si elimina
4--troppo piccola per poterla identificare..
un salutone
Massimo

Ciao massimo, il Dipsacus sylvestris credo che sia esatto, così pure la Poa annua, mi resta il dubbio per il Sisymbrium officinale che, ho già nel mio sito, ma come puoi notare collegandoti a questo LINK,
http://digilander.libero.it/Giusalvo/campo/sisymbrium_officinale.html
avevo fotografato mettendo in risalto i fiori e non le foglie, grazie per l'aiuto :flower:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Giusalvo,
1--e una Crucifera..dalle foglie sembrerebbe Sisymbrium officinale
2--Cardo dei lanaioli--Dipsacus sylvestris
3--Poa annua..un'infestante che difficilmente si elimina
4--troppo piccola per poterla identificare..
un salutone
Massimo

Ciao Massimo, distanza di circa due mesi la pianta n.4, che allora era troppo piccola per essere identificata, è cresciuta ma non ha ancora fiorito. Spero che tu possa aiutarmi ancora perchè l'indicazione di Datura Rosa, Anthriscus sylvestris, riguardando bene la pianta oggi, mi lascia dei dubbi.

Questa è la piantina di allora, alta una decina di cm.(forse anche meno)
spontanea00.jpg


questa è la pianta oggi, alta 55 cm.
spontanea0.jpg


e infine qualche particolare ingrandito delle foglie
spontanea1.jpg


spontanea2.jpg


ti ringrazio e ti invio un caro saluto :Saluto: :flower:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Potrebbe essere Melia azedarach

Appena letto il tuo messaggio ho pensato........è risolto! poi, raffrontando le foto mi è presa la delusione perchè mi sono sorti dei dubbi sui particolari delle foglie, tu cosa ne pensi?

questa è la mia spontanea
spontanea2.jpg


Mentre questa è la Melia azedarach adulta
melia_azedarach_bis.jpg


cosa ti sembra? grazie e.....saluti :flower:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Giusalvo,
per me non è facile determinare una pianta senza vederla dal vero.
Se può esserti utile, ti metto la foto di una foglia di una Melia che ho seminato nella primavera dell’anno scorso.
Altri criteri che mi hanno fatto pensare che la tua pianta possa essere una Melia sono la corteccia scura del tronco e la grande velocità di crescita.

melia.jpg
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Giusalvo,
2--Cardo dei lanaioli--Dipsacus sylvestris
3--Poa annua..un'infestante che difficilmente si elimina
un salutone
Massimo

Ciao Massimo, ho trovato finalmente il tempo e le notizie che mi hanno permesso di inserire queste due piante nel sito, e c'è anche un ringraziamento pubblico per te:
http://digilander.libero.it/Giusalvo/campo/dipsacus_fullonum.html
http://digilander.libero.it/Giusalvo/campo/poa_annua.html
grazie infinite, salutoni :flower::flower::flower:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Giusalvo,
per me non è facile determinare una pianta senza vederla dal vero.
Se può esserti utile, ti metto la foto di una foglia di una Melia che ho seminato nella primavera dell’anno scorso.
Altri criteri che mi hanno fatto pensare che la tua pianta possa essere una Melia sono la corteccia scura del tronco e la grande velocità di crescita.

melia.jpg

Ciao Conte, avevi ragione, ho tribolato un po' per essere certo che fosse una Melia azedarach, dopo tante ricerche mi rimanevano ancora dei dubbi fino a quando è venuto a trovarmi un amico che mi ha detto: ma non avrai intenzione di far crescere una Melia a ridosso del cancello d'ingresso? guarda che diventa enorme. Mi sembrava una pianta erbacea perchè io non l'ho piantata, forse ci ha pensato qualche uccello o il vento. Grazie tante e saluti cordiali :flower::flower::flower:
 
Alto