• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno puoi aiutarmi a capire chi è l'intruso?

Francino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e ringrazio in anticipo chiunque potrà darmi una mano a capire cosa meglio fare con il mio basilico preso di mira! Ho provato di tutto, sapone molle, infuso di aglio, persino pepe nero e anche tutti e tre combinati un un unica soluzione ma nulla...il parassita continua a cibarsi allegramente della mia povera piantina! Ho acquistato su amazon il bacillus thuringiensis aizawai (ancora mai usato) anche se nella pianta, sbirciando tra le foglie, non riesco a trovare anima viva di bruchi o parassiti..consigli? Provo con il bacillus?

Grazie mille!
GALLERY=media, 246863]P_20200609_140138_1 di Francino pubblicato 9 Giugno 2020 alle 14:28[/GALLERY]
 

Allegati

  • P_20200609_140138_1.jpg
    P_20200609_140138_1.jpg
    75,5 KB · Visite: 15

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di buttare tutto e comprare delle piantine in semenzaio in un vivaio con nuovo terriccio, ma chi ti ha consigliato il bacillus? Poi solo per del basilico mi sembra esagerato e costa pure tanto, il bacillus è un batterio che combatte larve come il maggiolino ma tu hai a che fare o con bruchi o malattie fungine, è inutile il bacillus
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E probabile che siano nottue, ma come da nome hanno abitudini notturne (le falene ma anche le larve che son quelle che fanno danno); dunque se le vuoi trovare devi armanti di una torcia e fare qualche sopralluogo serotino. Spesso sono di colore verdognolo, si mimetizzano bene e dunque bisogna osservare attentamente; un elemento che permette di ipotizzare la loro presenza è dato dai residui escrementizi, e quelli si possono constatare anche di giorno.
Il B.t.k. funziona contro le larve delle nottue in particolare se sono ancora giovani e di piccola dimensione; io però farei una valutazione costi/benefici, ossia comparare il prezzo di un flacone di B.t.k. con quello di una/due piante di basilico: altra cosa sarebbe ovviamente se ti interessasse comunque provare (però direi almeno assicurarsi che il danno siano appunto dovuto a larve di nottua).

P.S. Forse chi mi ha preceduto ha confuso il B.t.k. con i nematodi o i funghi entomopatogeni; non esistono ceppi di B. thuringiensis attualmente né proposti né autorizzati contro coleotteri, quello che esisteva era della suspecie tenebrionis ma è stato ritirato da parecchi anni.
 
Ultima modifica:

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Vabbè però in ogni caso credo che non convenga spendere ( anche abbastanza) per qualche pianta di basilico, sennò prova a sorprenderle di notte o compra del piretro che dovrebbe fare un bel lavoro (a me ha funzionato contro le nottue della pianta di rosa di mia nonna)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...credo che non convenga spendere ( anche abbastanza) per qualche pianta di basilico...

Su quello infatti ho premesso che in termini di costi/benefici è una soluzione da valutare; nulla vieta tuttavia che uno sia interessato a provare o che abbia altre piante e dunque abbia senso l'acquisto.

Peraltro non costa diversamente dalla generalità degli insetticidi per uso hobbistico su cui incide pesantemente il confezionamento.
In rete il B.t.k. viene proposto a prezzi di € 11.00-12.00 confezione da 100 grammi; il piretro della Solabiol da 100 ml su Amazon costa € 18.85.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Innanzitutto benvenuto nel Forum, spero ti troverai bene!!
Facci sapere cosa hai deciso di fare. Se dovessi optare per delle nuove piantine per parte mia mi permetto un consiglio: in vaso le piantine andrebbero interrate ad almeno 5 cm l'una dall'altra in un capiente vaso possibilmente di coccio. Considera che poiché le foglie da usare non vanno raccolte singolarmente nel basso della pianta ma vanno tagliate asportando la parte apicale con un pezzetto di ramo (la cimatura dovrebbe iniziare comunque dal raggiungimento della 6° coppia di foglie), dalle ascelle dello stelo principale nasceranno nuovi getti laterali che man mano accestiranno la pianta che occuperà più spazio.
Scusa se mi intrometto ma le tue piante mi sembrano stare troppo strette già ora che sono giovani mentre ci sarebbe bisogno di una maggiore arieggiatura.
 

Francino

Aspirante Giardinauta
Grazie Datura e grazie a tutti per le risposte :)

Ho comprato il Bacillus in Amazon ad un prezzo appunto più conveniente del piretro, e l'ho preso per provare visto che mi interessa più capire come curare le piante in modo biologico piuttosto che comprarne una nuova che poi mi si ammalerà sicuramente visto che sono alle prime armi!

Ho due piante di basilico, comprate insieme e spostate in vasi più grandi utilizzando lo stesso terriccio (il vivi verde, non ho idea se sia buono o meno) e l'altra sta decisamente meglio a parità di trattamenti...dunque mi chiedo...e scusate la domanda da ignorante :sgrunt:, ma le larve si trovano nel terreno che si compra o eventualmente in quello della piantina acquistata, o si sviluppano spontaneamente nel terreno anche dopo?

Datura hai ragione, ha bisogno di più spazio..ma prima di cambiare il vaso vorrei capire se posso salvarla dall'attacco dell'ospite sgradito!

Stamattina ho trovato questa cosa sotto una foglia e posto la foto, sembra un escremento ma è pittuosto grande quindi dubito sia un escremento di bruchi..ma essendo sotto non può neppure essere di uccello e poi ha una consistenza che pare solida...
 

Allegati

  • P_20200610_084303_1.jpg
    P_20200610_084303_1.jpg
    125,9 KB · Visite: 9

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere tutto o niente!!!
Per comodità l'ho ingrandita (non è il massimo, mi spiace) sperando che si possa individuare cos'è.
larva.PNG

larva.PNG
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è di sicuro un escremento di nottua.
Secondo me l'acquisto è stato un po' frettoloso nel senso che non si è scoperto chi mangia il tuo basilico: se fossero organismi diversi da larve di lepidotteri il B.t.k. è inefficace; ad ogni modo è apprezzabile lo spirito di iniziativa.
Per quanto concerne la possibilità di infestazione, nel caso di nottue si possono anche già trovare le terriccio (più facilmente in quello dei vasetti), ma essendo gli adulti falene, ossia farfalle notturne, sono in grado di spostarsi e raggiungere balconi e orti.
Quando abitavo in mansarda di larve di lepidotteri ne trovavo sui piante coltivate in contenitori.

Su basilico nell'Italia meridionale si può trovare frequentemente questa specie (Thysanoplusia orichalcea).
Media
 

Francino

Aspirante Giardinauta
Non è di sicuro un escremento di nottua.
Secondo me l'acquisto è stato un po' frettoloso nel senso che non si è scoperto chi mangia il tuo basilico: se fossero organismi diversi da larve di lepidotteri il B.t.k. è inefficace; ad ogni modo è apprezzabile lo spirito di iniziativa.
Per quanto concerne la possibilità di infestazione, nel caso di nottue si possono anche già trovare le terriccio (più facilmente in quello dei vasetti), ma essendo gli adulti falene, ossia farfalle notturne, sono in grado di spostarsi e raggiungere balconi e orti.
Quando abitavo in mansarda di larve di lepidotteri ne trovavo sui piante coltivate in contenitori.

Su basilico nell'Italia meridionale si può trovare frequentemente questa specie (Thysanoplusia orichalcea).
Media

Grazie Alessandro,
quindi una cosa buona sarebbe cercare di tenere lontane dal terrazzo le falene.. ma come senza utilizzare mezzi crudeli tipo lampade? Qualche consiglio?

Proverò comunque a spruzzare il bacillus Stasera, anche perché l'alternativa è buttarla visto che peggiora quotidianamente...e quella cosa bianca e nera mi ha inquietato non poco o_O

Ma se la togliessi dal vaso e tirassi via tutto il terriccio sciacquando le radici con acqua e poi la ripiantassi con un nuovo terriccio sarebbe un operazione sconsiderata o ha qualche senso?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi è venuta un'idea forse un po' bislacca: e se fosse l'ooteca di qualhe insetto che si sta schiudendo per la fuoriuscita dei piccoli. Mi sembra che all'interno potrebbero esserci i "nascituri"!?!?
Spero tu non l'abbia gettata.
 

Francino

Aspirante Giardinauta
:mazza::mazza::mazza:Non lo sapremo mai!!!!!:p

Hahaha! Meglio così o la mia passione appena iniziata per il giardinaggio potrebbe finire allo schiudersi di quel bruttissimo così!

A parte gli scherzi..oggi ho dato una sfoltita appunto e ho trovato quel coso..nel pomeriggio ha piovuto e ora è tutto appassito e sembra decisamente andato! Strano perché ho raccolto solo la parte superiore e neppure troppa..non me lo spiego..ha le foglie nere e il suo vicino invece sta da Re! Mha..io il bacillus per curiosità gliel'ho spruzzato..se si riprende vedremo e vi farò sapere. Mi sento davvero negato :banghead:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Negato per una disavventura con un vaso di basilico? Naaa...Ti scrive una persona che, prima di trasferirsi in campagna 16 anni fa, un vaso di basilico sul davanzale della finestra della cucina era tutto quello che di "verde" coltivava. E gli insetti? Se c'era una zanzara, una falena o un piccolo ragno in casa era qualcun'altro che li doveva cacciare!!!!
Ma il mio sogno era stato da sempre vivere in campagna e avere un giardino e un orto. Me lo sono realizzato anche se ho scoperto che era un tantino più difficoltoso e faticoso di un vaso di basilico e che di insetti con cui trattare ce n'erano o se ce n'erano!!!:eek:
Ora l'80% delle piante che ho in giardino sono frutto di semine e talee, ho due album qui sul Forum dove ho raccolto le foto di tutti gli insetti che ho incontrato, fotografato e studiato.
Ci sono stati incidenti di percorso - ci sono sempre e in qualsiasi campo nella vita - ma se qualcosa ti piace veramente, se vedere un piccolo seme germogliare, crescere e trasformarsi in una pianta e quella pianta rendere bello quello che hai intorno o darti ortaggi, frutti .............dal sapore che vivendo in città avevi dimenticato, dimentichi la fatica, la delusione per qualche insuccesso, la paura per gli insetti anzi impari a conviverci e a rispettarli perché in fondo sei tu che vivi a casa loro e non il contrario.
L'altra sera girandomi nel letto ho visto che sul muro sopra al comodino c'era un "bel" Micrommata virescens , un ragno verde
ac6de128-945e-4596-9f41-c31d4ae68980 (2).jpg
- del quale avevo già incontrata la "moglie" tempo prima - e ho immaginato quale sarebbe stata la mia reazione prima del mio trasferimento: abbarbicata al lampadario sul soffitto con i capelli dritti!!!
Invece ho preso una bustina da freezer, ce l'ho fatto scivolare delicatamente dentro, ho aperto la finestra e l'ho restituito illeso al suo mondo.
Non ti far distogliere dalla tua passione né dagli insetti né dalle incertezze di fronte ai problemi. Ho visto che ti sei cimentato con infusi e bacillus: ottimo, penis di svasare le piantine ormai in pessimo stato, fallo, prova, sperimenta...,è tutta esperienza!

Scusa lo sproloquio ma mi capita ogni tanto quando scrivo di argomenti che mi appassionano. Ora, però, è tempo di :sleep::sleep::sleep: Buona notte!
 

Francino

Aspirante Giardinauta
Negato per una disavventura con un vaso di basilico? Naaa...Ti scrive una persona che, prima di trasferirsi in campagna 16 anni fa, un vaso di basilico sul davanzale della finestra della cucina era tutto quello che di "verde" coltivava. E gli insetti? Se c'era una zanzara, una falena o un piccolo ragno in casa era qualcun'altro che li doveva cacciare!!!!
Ma il mio sogno era stato da sempre vivere in campagna e avere un giardino e un orto. Me lo sono realizzato anche se ho scoperto che era un tantino più difficoltoso e faticoso di un vaso di basilico e che di insetti con cui trattare ce n'erano o se ce n'erano!!!:eek:
Ora l'80% delle piante che ho in giardino sono frutto di semine e talee, ho due album qui sul Forum dove ho raccolto le foto di tutti gli insetti che ho incontrato, fotografato e studiato.
Ci sono stati incidenti di percorso - ci sono sempre e in qualsiasi campo nella vita - ma se qualcosa ti piace veramente, se vedere un piccolo seme germogliare, crescere e trasformarsi in una pianta e quella pianta rendere bello quello che hai intorno o darti ortaggi, frutti .............dal sapore che vivendo in città avevi dimenticato, dimentichi la fatica, la delusione per qualche insuccesso, la paura per gli insetti anzi impari a conviverci e a rispettarli perché in fondo sei tu che vivi a casa loro e non il contrario.
L'altra sera girandomi nel letto ho visto che sul muro sopra al comodino c'era un "bel" Micrommata virescens , un ragno verde
Vedi l'allegato 576734
- del quale avevo già incontrata la "moglie" tempo prima - e ho immaginato quale sarebbe stata la mia reazione prima del mio trasferimento: abbarbicata al lampadario sul soffitto con i capelli dritti!!!
Invece ho preso una bustina da freezer, ce l'ho fatto scivolare delicatamente dentro, ho aperto la finestra e l'ho restituito illeso al suo mondo.
Non ti far distogliere dalla tua passione né dagli insetti né dalle incertezze di fronte ai problemi. Ho visto che ti sei cimentato con infusi e bacillus: ottimo, penis di svasare le piantine ormai in pessimo stato, fallo, prova, sperimenta...,è tutta esperienza!

Scusa lo sproloquio ma mi capita ogni tanto quando scrivo di argomenti che mi appassionano. Ora, però, è tempo di :sleep::sleep::sleep: Buona notte!

Scusa di cosa! Grazie anzi...hai proprio ragione!

Io adoro gli animali e sono anche molto tollerante con gli insetti devo dire, certo non mi piace che mi si posino addosso se sono sgarafaggi o lombrichi e i ragni mi spaventano per ignoranza ma in generale cerco di non fare male a una mosca, come si suol dire :D

Stamattina la pianta si è decisamente ripresa e anche se è presto per dirlo..credo che il bacillus abbia fatto il suo dovere perchè cosi a istinto noto una riduzione delle foglie danneggiate...magari è solo l'effetto psicologico ma a dire il vero mi aspettavo di trovarla finita! Se funziona sono a posto...tra quello e i vari infusi di ortiche pepe ed aglio, devo solo studiare bene cosa fare per i funghi e poi via che i miei pomodorini e basilici decollerannooo! hahahah

grazie intanto, vi tengo informati
 

Francino

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,

dopo qualche giorno di lotta con infuso di aglio, sapone molle e dopo aver provato il bacillus senza grandi risultati ho deciso di svasare la pianta e controllare il terreno e....nessuna presenza di nottue o bruchi di qualsiasi genere bensi una moltitudine di cicaline! Ho ascoltato il consiglio di Ivan e ho preso del piretro che a quanto pare è l' unica sostanza bio davvero efficace contro le cicaline.

Ma adesso faccio un'altra domanda da inesperto...insomma fino ad oggi abbiamo sempre mangiato verdura non bio, non che sia contento di questo ma mi chiedevo, quali sono gli insetticidi che si usano in agricoltura non biologica? E soprattutto, utilizzarne una minima quantità non pretendendo la perfezione da frutta e verdure, può essere comunque una soluzione?

Grazie ancora a tutti :)
 

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
È difficile trovare sostanze chimiche utilizzate nei grandi campi agricoli online , però non pensare che te ne vendono in piccole quantità ( se li troverai la maggior parte te la venderanno in grandi quantità ( tipo 15 kg) , poi in piccole quantità ci sarebbe il glifosato che non è un insetticida ma un pesticida, in pratica uccide tutto ciò che incontra, piante , insetti e forme di vita.
Poi potresti trovare qualche abbattente della Bayern. In agricoltura per le insalate spesso si usa la metaldeide per uccidere limacce e lumache .
Anche se ti consiglio di non usare prodotti chimici nei vasi perché rimangono nel terriccio e poi l' orto sul balcone perde il senso
 

Francino

Aspirante Giardinauta
È difficile trovare sostanze chimiche utilizzate nei grandi campi agricoli online , però non pensare che te ne vendono in piccole quantità ( se li troverai la maggior parte te la venderanno in grandi quantità ( tipo 15 kg) , poi in piccole quantità ci sarebbe il glifosato che non è un insetticida ma un pesticida, in pratica uccide tutto ciò che incontra, piante , insetti e forme di vita.
Poi potresti trovare qualche abbattente della Bayern. In agricoltura per le insalate spesso si usa la metaldeide per uccidere limacce e lumache .
Anche se ti consiglio di non usare prodotti chimici nei vasi perché rimangono nel terriccio e poi l' orto sul balcone perde il senso

Grazie mille Ivan! Chiarissimo..comunque ho seguito il tuo primo consiglio e mi ha aiutato molto quindi seguirò anche questo..niente chimica. Al massimo come esperimento se qualche amico che ha la terra mi regala una piccola quantità di questi prodotti, farò giusto una prova su un vaso solo per fare esperienza e anche per curiosità.
Grazie mille :)
 
Alto