Negato per una disavventura con un vaso di basilico? Naaa...Ti scrive una persona che, prima di trasferirsi in campagna 16 anni fa, un vaso di basilico sul davanzale della finestra della cucina era tutto quello che di "verde" coltivava. E gli insetti? Se c'era una zanzara, una falena o un piccolo ragno in casa era qualcun'altro che li doveva cacciare!!!!
Ma il mio sogno era stato da sempre vivere in campagna e avere un giardino e un orto. Me lo sono realizzato anche se ho scoperto che era un tantino più difficoltoso e faticoso di un vaso di basilico e che di insetti con cui trattare ce n'erano o se ce n'erano!!!

Ora l'80% delle piante che ho in giardino sono frutto di semine e talee, ho due album qui sul Forum dove ho raccolto le foto di tutti gli insetti che ho incontrato, fotografato e studiato.
Ci sono stati incidenti di percorso - ci sono sempre e in qualsiasi campo nella vita - ma se qualcosa ti piace veramente, se vedere un piccolo seme germogliare, crescere e trasformarsi in una pianta e quella pianta rendere bello quello che hai intorno o darti ortaggi, frutti .............dal sapore che vivendo in città avevi dimenticato, dimentichi la fatica, la delusione per qualche insuccesso, la paura per gli insetti anzi impari a conviverci e a rispettarli perché in fondo sei tu che vivi a casa loro e non il contrario.
L'altra sera girandomi nel letto ho visto che sul muro sopra al comodino c'era un "bel" Micrommata virescens , un ragno verde
Vedi l'allegato 576734
- del quale avevo già incontrata la "moglie" tempo prima - e ho immaginato quale sarebbe stata la mia reazione prima del mio trasferimento: abbarbicata al lampadario sul soffitto con i capelli dritti!!!
Invece ho preso una bustina da freezer, ce l'ho fatto scivolare delicatamente dentro, ho aperto la finestra e l'ho restituito illeso al
suo mondo.
Non ti far distogliere dalla tua passione né dagli insetti né dalle incertezze di fronte ai problemi. Ho visto che ti sei cimentato con infusi e bacillus: ottimo, penis di svasare le piantine ormai in pessimo stato, fallo, prova, sperimenta...,è tutta esperienza!
Scusa lo sproloquio ma mi capita ogni tanto quando scrivo di argomenti che mi appassionano. Ora, però, è tempo di

Buona notte!