Buonasera a tutti, scrivo in questo forum perché sono stremato e disperato a dover combattere ogni anno in primavera ed estate contro tantissimi parassiti, gli unici che sono riuscito a debellare sono il ragnetto rosso e gli afidi.
Contro cicaline, tingidi e tripidi non ne esco mai vincitore, ho usato il Sanium senza effetti positivi, non li ha minimamente sfiorati anzi proliferavano anche di più infatti quell'anno il mio gelsomino ha perso tantissime foglie, quindi sono passato quest'anno al sapone molle potassico Alga e all'olio di neem della Flortis, le infestazioni sembrano molto contenute ma continuo ad individuare parassiti ogni giorno anche dopo molti trattamenti.
La "ricetta" che ho usato per 1L d'acqua è la seguente:
10ml olio di neem
10g sapone molle potassico
E l'ho applicato nelle ore serali fresce ogni 7gg.
Ho addirittura provato due sedute in due giorni diversi, la prima solo sapone molle e la seconda solo olio di neem, la prossima settimana proverò solo olio di neem aumentando a 15ml (nell'etichetta il massimo è 15ml per 1L d'acqua), cosa mi consigliate? Ho sbagliato qualcosa? Io pensavo di provare il piretro naturale ma non l'ho mai provato.
Sono disposto a tutto anche a pagare fior di quattrini basta che il problema si risolve perché è davvero stressante.
Le piante colpite sono principalmente le aromatiche, ovvero la menta, origano, basilico sia a foglia larga che piccola e addirittura la pianta che ne ha sofferto più in assoluto è il gelsomino, l'unica su cui ho debellato totalmente l'invasione è il rosmarino, anch'esso era stato colpito.
Vi ringrazio
Contro cicaline, tingidi e tripidi non ne esco mai vincitore, ho usato il Sanium senza effetti positivi, non li ha minimamente sfiorati anzi proliferavano anche di più infatti quell'anno il mio gelsomino ha perso tantissime foglie, quindi sono passato quest'anno al sapone molle potassico Alga e all'olio di neem della Flortis, le infestazioni sembrano molto contenute ma continuo ad individuare parassiti ogni giorno anche dopo molti trattamenti.
La "ricetta" che ho usato per 1L d'acqua è la seguente:
10ml olio di neem
10g sapone molle potassico
E l'ho applicato nelle ore serali fresce ogni 7gg.
Ho addirittura provato due sedute in due giorni diversi, la prima solo sapone molle e la seconda solo olio di neem, la prossima settimana proverò solo olio di neem aumentando a 15ml (nell'etichetta il massimo è 15ml per 1L d'acqua), cosa mi consigliate? Ho sbagliato qualcosa? Io pensavo di provare il piretro naturale ma non l'ho mai provato.
Sono disposto a tutto anche a pagare fior di quattrini basta che il problema si risolve perché è davvero stressante.
Le piante colpite sono principalmente le aromatiche, ovvero la menta, origano, basilico sia a foglia larga che piccola e addirittura la pianta che ne ha sofferto più in assoluto è il gelsomino, l'unica su cui ho debellato totalmente l'invasione è il rosmarino, anch'esso era stato colpito.
Vi ringrazio

