• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e malattia Sansevieria

invictus

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei sapere che varietà di Sansevieria sia, e perchè le foglie risultino ingiallite nelle estremità. Grazie e un cordiale saluto. DSCF0516.jpg DSCF0512.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una Sanseveria!!!Dove la tieni che ha le foglie secche in punta???ciao ciao

invictus

Aspirante Giardinauta
La pianta la tengo nel balcone. In un'altra discussione, avevo già scritto che era una Sanseveria o Sansevieria, volevo saperne la specie. Ho letto che le foglie ingialliscono per eccessive innaffiature, ma in questo periodo riceve acqua ogni 2-3 giorni. Quali altre possono essere le cause? Grazie e saluti.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua sansevieria potrebbe essere una Trifasciata (se le foglie sono lunghe ed affusolate) oppure una Hahnii (se è più bassa e le foglie sono disposte a rosette).
Dalle foto non si capisce (o quanto meno io non capisco :) )

Se le foglie diventano brutte partendo dall'apice significa che la pianta ha un problema legato alla somministrazione di acqua. O ne riceve troppa oppure poca. Tieni presente che è una pianta che ama i terreni molto drenanti, resiste bene anche a lunghi periodi di siccità e la si deve bagnare solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
Un'eccessivo apporto di acqua può provocare quell'ingiallimento delle foglie.

Ste

Delonix

Florello Senior
Ciao anticogiardiniere
Secondo me è una Sansevieria Laurentii.
Credo comunque che per una Sansevieria innaffiare ogni 2 o 3 giorni sia troppo...

Alto