• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e magari anche un aiuto!

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
Tre giorni fa ho comprato questo Paphiopedilum di cui non conosco il nome specifico,qualcuno può aiutarmi?
A me ricorda il Paphiopedilum charlesworthii ma gli ibridi sono infiniti ed è facile sbagliare,specialmente se si guardano le immagini su internet :lol:

eustachio.JPG

Oltre a questo,pensando di fare un giusto acquisto,ho scelto un vasetto con tre orchidee (una sola fiorita) pensando di fare un affare...tuttavia,del fogliame era giallo e non so se questo possa portare a morte la pianta :S
Le radici sono pelose e marroni ma mi hanno detto che non è marciume ma che è una caratteristica di questa pianta.
Devo tagliare il fogliame giallo e cospargerlo di cannella o può riprendersi? Che fare??
HELP!! :cry:

eustachio2.JPG eustachio3.JPG
 

pretorian

Guru Giardinauta
non e' detto che non sia la specie! spesso vengono vendute le specie di queste piante ma non essendo etichettate per certo si chiamano comunque ibridi.

per il resto, non e' una phaleanopsis! si, le radici sono cosi' sono brune, non cambiano colore, non si potano neppure se rotte o vuote.

il composto deve essere similare a quello delle phaleanopsis, puoi includere inerte dal lavico ad argilla espansa etc ed anche qualche pietra calcarea. Vuole un composto non molto ampio che dia alle radici un umidita' da sottobosco ma che non aiutino ristagni.

concimazioni blande e periodiche. un concime per piante fiorite va piu' che bene

per la coltura ti consiglio di cercare la coltura di questa pianta. per le foglie, e' possibile un adattamento o acqua fredda o altro ... anche sofferenza radicale! (acqua con cloro, fredda, etc)

Le foglie non si tagliano se non iniziano a diventare brune marroni e comunque niente cannella

come pianta e' di tipo facile!
 
Ultima modifica:

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
Grazie pretorian del tuo aiuto! :D

Nel giro di questi giorni ho già avuto un inconveniente...la mia gatta si è messa a mordere il fiore,cosa mi consigli di fare? Tagliarlo? ...sarebbe una grossa sofferenza però!

Mentre per l'innaffiatura? Che acqua devo usare? Ogni quanto la devo dare?
Il terreno deve essere sempre umido o è meglio di no?
Il sole diretto o è meglio di no? :confused:
 
Alto