• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure generiche e particolari del tappeto verde...

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...abbiamo un praticello di circa 100 mq, all'arrivo dell'autunno devo dire che è un po' diradato ma comunque accettabile, è stato tagliato per tutto il periodo vegetativo con abbastanza costanza :squint:..vorrei chiedere quali cure riservare in autunno e in particolare cosa fare per le chiazze praticamente senza erba che si sono create in zone poco luminose come sotto a tavolo, panche e dondolo. :squint:..è possibile evitare questo svuotamento? Mettere in questi punti delle sementi per prato ombreggiato potrebbe essere una valida soluzione? Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potresti anche provare e riseminare le zone in questione con un miscuglio per ombra sebbene tessitura e tonalità potrebbero risultare differenti .. piuttosto che il terreno spoglio forse è il male minore. Per un buon risultato rastrella energicamente le zone in questione con un rastrello, rimuovi il materiale di risulta, bucherella il terreno con una forca, stendi un velo di terriccio, semina e ricopri le sementi con un'ulteriore spolverata di terriccio.

cigolo
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Allora provvedo a procurarmi le sementi per zone d'ombra e rastrellando e aggiugnendo terra nuova risemino nel buchi...ma per il resto del prato che si può fare? concimare con qualche prodotto particolare o gettare semini ora potrebbe rinfoltire un po' il tappeto spelacchiato di ora? Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potresti estendere la procedura precedentemente descritta a tutto il prato usando comunque un miscuglio di sementi simile all'originario.

cigolo
 
Alto