• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione e cura

infdom

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

In casa abbiamo un'orchidea da 4 anni e fino ad un anno fa cresceva ed era in salute, faceva fiori saltuariamente ma numerosi e le foglie sempre verdi. Da un anno hanno iniziato ad ingiallirsi le foglie inferiori, fiori di continuo ma i boccioli nel 70% dei casi circa si seccano e cadono. Ho provato a pulire eventuali radici marcescenti e rinnovare il substrato ma le radici erano perfette. Acqua dal basso una volta a settimana, a temperatura ambiente come sempre, fertilizzante una volta al mese o anche meno secondo le dosi consigliate. Ultimamente ha anche "partorito" un getto strano. Chiedo consigli su identificazione e su quali possano essere le problematiche in essere, vorrei fare delle talee ma finora i tentativi sono andati a vuoto.

Grazie in anticipo per le risposte!

Mario
 

Allegati

  • A.jpg
    A.jpg
    94,4 KB · Visite: 8
  • B.jpg
    B.jpg
    100,3 KB · Visite: 8

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti rispondo per quel poco che so, in attesa di altri interventi.
1) Identificazione: è una Phalaenopsis, direi una stupenda Phalaenopsis, complimenti
2) Foglie che ingialliscono: questa orchidea emette nuove foglie solo dall'alto e progressivamente ingiallisce e lascia cadere le foglie più vecchie.
Finchè le foglie che ingialliscono sono quelle più in basso e a meno che non ne ingialliscano troppe tutte insieme, è un ricambio fogliare assolutamente normale.
3) Talee: non si riproducono per talea . Gli steli, i "rametti" che portano i fiori, presentano a intervalli regolari dei nodi. Da quei nodi a volte la pianta fa partire degli steli secondari e rifiorisce, a volte da lì nascono prima due o tre foglie, poi le radici e quella è una nuova piantina che, quando arriva ad avere tre/quattro radici lunghe almeno 4/5 cm, può essere staccata. E' chiamata keiki. Il getto strano potrebbe essere appunto un keiki.
4) Boccioli che cadono: i motivi possono essere tanti, inoltre sono piante lente a mostrare reazioni se qualcosa nella coltivazione non va.
Una causa frequente di perdita dei boccioli sono le correnti d'aria, specialmente le correnti fredde.

Poi ci potrebbero essere degli errori di coltivazione, ma è talmente bella che ne dubito e se le radici sono perfette errori non ce ne dovrebbero essere. Comunque le "regole" basiche sono:
- substrato di sola corteccia
- annaffiare non a scadenza ma quando le radici dentro il vasetto sono asciutte, cioè color grigio/salvia
- dopo essere state annaffiate, le radici devono diventare di un verde acceso. Si annaffia di nuovo solo quando tornano grigie
- si annaffia in modo da bagnare bene tutto il composto, o immergendo il vasetto in acqua fino quasi al bordo per un minuto o versando acqua dall'alto in abbondanza ma facendo molta attenzione a non bagnare il colletto (il "gambo" drella pianta)
- si lascia scolare l'acqua dai fori di scolo (ci sono, vero?) prima di rimettere nel coprivaso
- le radici hanno bisogno di asciugare abbastanza rapidamente fra una annaffiatura e l'altra, quindi fra vaso e coprivaso ci deve essere lo spazio per far circolare l'aria e qualche sassolino sul fondo del coprivaso, in modo che dai buchi sul fondo del vaso possa passare un pò d'aria, aiuta.
 

infdom

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Margherita!
Ho già visto diversi errori nella mia gestione: non ci sono sassolini sul fondo del coprivaso, li aggiungerò subito anche se in realtà prima di riposizionare la pianta la lascio scolare per bene (sì, il vaso è di quelli trasparenti forati); inoltre non aspetto che siano asciutte, ho sempre dato una tempistica di 7/10 giorni a priori.
Purtroppo le foglie gialle sono comparse alcuni mesi fa, prima sempre tutte verdi, magari anche colpa delle correnti d'aria: non voglio cambiare posto alla pianta, mi sembra sia quello giusto: "umido" perché in bagno, luminoso ma con pochissimo tempo di esposizione ai raggi del sole diretti. Dovrò ricordarmi di spostarle solo al momento dell'apertura delle finestre.


Ne approfitto per chiedere informazioni sulle radici aeree: meglio tagliarle o lasciarle girovagare per la stanza?
 
Alto