• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e consigli.....

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
E'la prima volta che scrivo sul forum dedicato alle orchidee. Mi sono stati regalati in settembre due vasetti di orchidee con due fiori, che presto sono caduti. Ho tenuto le piante sino ad fine ottobre in un luogo poco luminoso, poi le ho spostate in posizione molto luminosa. Risultato.....
IMG_0101.jpg

A inizio dicembre hanno cominciato a fiorire.
IMG_0100.jpg

Nell'altro vasetto ha cominciato a spuntare uno stelo floreale che non riesco a far crescere eretto, ho provato a piegarlo verso l'alto ma una foglia impedisce l'operazione, poi temo di romperlo.
IMG_0103.jpg

Le piantine stanno in vasetti di plastica trasparente "bruttini" di 10 e 12
cm.
IMG_0104.jpg

Mai concimate, mai rinvasate. Voglio cambiare vasi! Consigliatemi.
Devo concimare? Ho comprato Compo concime per orchidee NPK 3-4-5 con microelementi, va bene? Come e quando concimare?
 
Ciao Roberto benvenuto nella sezione orchidee!!!
Complimenti le tue Phalaenopsis sono molto belle!!!
L'unica cosa che vedo sono le radici nella quarta foto... mi sembrano bruciate... può essere che ci vada il sole sopra???

Per quanto riguarda il rinvaso assolutamente da non fare mentre la pianta è in fiore e poi ti consiglio di farlo in primavera quando la pianta ha le radici in crescita (si vede perchè e punte diventano di un verde brillate) così facendo la pianta si adatta meglio al nuovo PH del substrato!!!

Io ti consiglio il concime per orchidee in polvere della Cifo è un concime con N-P-K bilanciato 19-19-19 e dovresti diluirlo in dosi di 1gr./l. in acqua di osmosi.
Usando acqua di osmosi è consigliabile alternare un'inaffiatura con concime ad un'innaffiatura con solo acqua poichè l'acqua di osmosi è priva di ogni elemento e quindi necessita di essere integrata!!!
Mi sembra di vedere dei piccoli residui di calcare nel bark forse stai usando la normale acqua del rubinetto se è così e riesci cambiala con acqua di osmosi o acqua demineralizzata sarebbe meglio in quanto nell'acqua normale sono presenti calcare e cloro dannosi per le orchidee e cotribuiscono a far deteriorare prima il bark !!!

Complimenti ancora per le tue orchidee veramente belle!!!

Spero di esserti stata utile!!!
:Saluto:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazie Orchidea_Rara.

Le mie piantine mi sono state donate. La persona che le teneva penso abbia commesso errori di coltivazione.:cry:

Le Phalaenopsis da quando sono sottoposte alle mie cure, non hanno mai ricevuto sole diretto, ma sempre filtrato da una tenda, troppo poco schermo?
Sempre bagnate 1-2 volte a settimana (quando il vaso si alleggeriva) con acqua demineralizzata.
Quindi da quattro mesi non ricevano nessun nutriuente, tranne che quello residuo del bark.:storto:

I vasi devono essere trasparenti, ho posso usare vasi in coccio smaltati?
Come procedo per lo stelo fiorifero cresciuto in orizzontale?:confuso:

Grazie di nuovo
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Roberto,
benvenuto fra gli Orchidioti.
A mio parere puoi anche continuare con il fertilizzante della compo, solo che io lo diluisco cosi`, sul coperchio ci sono delle misure, prendi quella maggiore e diluisci il tutto ( circa 5 ccl ) su un litro di acqua demineralizzata poi ogni paio di settimane ne prendi da questa soluzione un misurino pieno e lo aggiungi di nuovo a un litro d' acqua sempre demineralizzata e con questa emulsione puoi annaffiare senza pericolo.
adesso non mi perdo a raccontarti come ho fatto ad arrivare a questa misura perche`poi ci vuole un misuratore di conduttivita`elettrica e il tutto diventa un po`complicato per un novizio.

Se la pianta la giri che lo stelo cresca verso l' ombra, vedrai che cerchera`di cambiare direzione, poi prendi un bastoncino come c' e`sulla pianta a fianco lo pianti all orlo del vaso e se pigli un collant usato (di tua madre, moglie, sorella, cugina) e lo tagli a fette di circa un centimetro, puoi aiutare lo stelo con calma a cambiare direzione facendo degli anelli elastici sempre piu`piccoli finche poi lo stelo cresce verticamente.

Io preferisco coltivare piu`orchidee possibili sui vasi trasparenti, per primo le radici prendono un po`di luce, secondo vedo come crescono e terzo con un po`di esperienza si vede anche quando si stanno asciugando.
Ciao
Gianni
 
Ultima modifica:
Anche io ti sconsiglio i vasi di coccio e prediligeri i vasi di plastica trasparetne per gli stessi motivi che ti ha detto Gianni!!!

Per quanto riguarda lo stelo puoi fare come ha detto Gianni altrimenti lo puoi lasciare così com'è direi che da un'effetto naturale che non è per niente male!!!
Daltronde in natura gli steli crescono senza sostegno!!!:eek:k07:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazie di nuovo, se i vasetti devono essere trasparenti posso usare quelli in vetro forati per il drenaggio, sono molto più stabili, mi danno più sicurezza.:eek:k07:
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao...per i vasi, potresti anche metterli in una grossa ciotola o cesto o insomma contenitore esteticamente di tuo gusto, dove sul fondo potresti mettere argilla espansa bagnata (le pinte sollevate dall'argilla come le tieni tu nel piattino). così uniresti l'utile al dilettevole.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
io direi di no`i vasi di coccio con l' andar del tempo sono dannosi perche`assumono e accumulano i sali nocivi, quelli di vetro sono sterili ma se le radici crescono bene poi per i rinvasi e`un problema, e l' unica soluzione per estrarre le piante dai vasi e`una martellata con relativi danni e sporcizia.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Se il problema del coccio è la porosità, è risolto con l'utilizzo di vasetti o ciotole di maiolica completamente smaltate.
Sono completramente impermeabili alle impurità, nè esistono in una miriade di forme è colori, e basta un buon trapano con una buona punta per eseguire i fori di drenaggio.:slow:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Però non puoi controllare lo stato delle radici. Con quelli trasparenti puoi accorgerti subito se c'è qualche radice marcia e intervenire subito prima che marciscano tutte, con quelle di maiolica puoi accorgertene troppo tardi...
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
D'accordo mi avete convinto, vasetti in plastica trasparente.:ciglione:
Le phal. stanno in due vasetti rispettivamente di 10 e 12 cm, quale misura adottare per il prossimo rinvaso? :confuso:
Grazie!!!!:ros:
 
Solitamente si usa un vaso di una misura superiore a quella precedente!!!
Però se nel rinvaso si nota che la pianta ha molte radici da eliminare e le radici rimaneti sono relativamente poche si può riutilizzare lo stesso vaso accuratamente lavato!!!
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Scusate la mia ignoranza.
Le radici da eliminare sarebbero quelle mollicce e grigie. Mentre quelle da tenere sarebbero le verdi e turgide? :confuso:
 
Alto