• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' spuntata....

M

MariaElisa

Guest
Ciao a tutti e buon proseguimento.
Tenendolo coperto con il nylon. Da un rimasuglio di cymbidium è spuntato un germoglio_Ora non so più cosa fare... devo dare da bere, concimare, togliere il nylon??
Mi hanno regalato una "cambria" che ha appena terminato di fiorire e non so come comportarmi anche con lei. Inoltre non ho ben capito come vivono le orchidee in generale durante il periodo invernale. Va dato da bere, concimate??? Si parla spesso delle cose da fare durante i periodi di fioritura, ma poi???
come vedete ho molti dubbi :confused: :confused:
Grazie di cuore a chi vorrà fugarli
 
G

Giulio

Guest
Per il cymbidium, aspetta. Prima di toglierlo dal nylon e cominciare a 'coltivarlo' aspetta ancora un po' di tempo, non avere fretta. Deve prima radicare almeno un po'.
Per la Cambria, annaffiala di tanto in tanto. Poi dipende molto se ha nuovi getti in crescita oppure no. Comunque tieni presente che il composto deve asciugarsi un po' (anche all'interno) prima di innaffiare di nuovo. In inverno è abbastanza naturale che impieghi più tempo.
Per *tutte* le orchidee, consiglio di non concimare per tutto il periodo invernale. Da novembre a aprile niente fertilizzanti. Almeno non si corrono rischi. Le fertilizzazioni sono necessarie solo nei periodi di crescita attiva quando i nuovi getti crescono visibilmente in altezza e le radici si allungano velocemente. Per il resto, fiori o non fiori, è sempre la stessa zuppa. Annaffiare, aspettare che si asciughi, riannaffiare, tenere in un posto luminoso.
In inverno, ripeto, è naturale che il composto impieghi molto più tempo che in luglio ad asciugarsi quindi non annaffiate troppo spesso o si rischia di far marcire le radici. Verso aprile o maggio, quando comincia a far caldo, sarebbe meglio portarle fuori, con l'attenzione di non metterle in posti troppo soleggiati.

ciao

Giulio
 
Alto