• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione e aiuto

Bouboule

Giardinauta
ciaociao, avrei bisogno dell'identificazione di alcune grassine..

1 Foto0478.jpg

2 Foto0479 le tre.jpg le due davanti all'haworthia

3 Foto0481 m.jpg

e avrei anche bisogno di sapere se c'è qualche trucco per travasarle e dividere i polloni senza spaccare il vaso (soprattutto per la prima che ne è stracolma) è sempre stato un dramma questo momento tanto che lo rimando ogni giorno... ma ora stanno iniziando a stare male così una sopra all'altra
grazie!!

reginaldo

Florello Senior
1 Echinopsis come quella della forma strana (diversità di luce), ma non so se sono della stessa specie
2 Mi sembra quella a destra una Mammillaria
3 davanti all'Opuntia mi sembra una Parodia (Notocactus) leninghausii
Ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto la 3; 1 e 4 sono Echinopsis eyriesii-multiplex-oxygona (non li riesco a distinguere), con la differenza che la 4 è cresciuta filatissima per un certo periodo per poi riprendere una crescita normale; nella seconda foto, a sinistra ci sono due Ferocactus e a destra un Notocactus.
Per svasare la prima pianta senza rompere il vaso, prova a passare una lama tra il vaso e il pane di terra, dove riesci, sbatti il vaso ovunque anche da sotto, capovolgendolo, e con un po' di pazienza forse ti si estrae.

Bouboule

Giardinauta
vi ringrazio molto!! spero di riuscirci, se proprio è impossibile pazienza per il vaso..
del ferocactus qualcuno sa dirmi la specie? che non riesco proprio a trovarla

Opuntia

Maestro Giardinauta
Per travasare (di recente ne ho fatte diverse:martello:povera me!!) le ho assetate per una settimana e il pane di terra si è staccato capovolgendo e scuotendo leggermente.
La terra poi piena di inerti si è allontanata facilmente dalle radici e tutto sommato è stato facile.
Ho pure aspettato un altro giorno per innaffiare ma poi le ho ' affonnate ' in acqua per qualche minuto.
Mi è parso subito che le piante hanno gradito il terriccio nuovo e lo spazio maggiore.
ciao :Saluto:

Bouboule

Giardinauta
grazie mille opuntia! allora farò lo stesso che con la lama infilata tra il vaso e il pane come ha detto mor@ è difficile, ci sono troppe piccine sui bordi...

Alto