• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione di diverse piante

LucaXY

Master Florello
il 25 sembrerebbe ficus non so' che genere
il 26 un gelsomino??
dovresti mettere le foto direttamente sul display così sarà più facile!!
ciao

Luis 22

Giardinauta
La 19 credo Yucca, anche se sono abituato a vederle all'aperto..
La 20 è una Dracena, alias Tronchetto della felicità
La 23 Kentia & Spatiphyllum
La 24 Potus
La 25 Ficus benjamina variegato
La 26 mi pare dalle foglie Rincospermo
La 27 me la carica a metà...ma mi sembra comunque un cipresso.
La 28 mi sembra quasi un oleandro, anche se la colorazione non mi convince...forse un effetto del flash?!
La 29 è un cipresso (cupressus) argentato...anche se dalle mie parti se lo fai crescere ad albero, viene detto Pino argentato.
La 30 ciclamino

orange juice

Giardinauta
Ciao Ricky! Ma quante piante hai!!!

n. 19 sembra Yucca
n. 20 Dracena
n. 21 :confused:
n. 22 è una grassa, l'Euphorbia milii
n. 23 Areca palmata
n. 24 Photos (Scindapus aureus)
n. 25 Ficus benjamina
n. 26 :confused:
n. 27 :confused:
n. 28 Nerium oleander
n. 29 lo conosco ma non mi viene in mente il nome:martello::martello:
n. 30 Cyclamen persicum

Spero di essere stata utile!:Saluto:

Luis 22

Giardinauta
Luis, abbiamo postato nello stesso momento!!!:D

Si, avevo questo presentimento perchè per aprire singolarmente le foto, è passato un po' di tempo e quindi ero sicuro che nel frattempo anche qualcun altro si sarebbe divertito nelle identificazioni!
Comunque, bene o male abbiamo detto le stesse cose...incognita sul 23: Kentia o Areca...una bella sfida, molto simili! :D

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
19)Yucca elephantipes
20)Dracena fragans
21)penso sia una Bromelia
22)Euphorbia milii chiamata anche spina di cristo
23)Chamaedorea elegans (la palmetta) viene chiamata anche pianta della fortuna,Spathiphyllum spp ( purifica l'aria, almeno così si dice)
24)Photos scandens
25)Ficus benjamina con le foglie screziate
26)Trachelospermum jasminoides o falso gelsomino
27)credo proprio sia una Tuia
28)Nerium oleander (oleandro)
29)Juniperus chinensis
30)Ciclamen persicum credo!

SPERO DI AVERTI DETTO TUTTO IN MODO ESATTO!! =)
CIAU
Nico.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se poi prossima volta mettessi le foto direttamente,ridimensionate e non i link,faresti un gran favore a tutti!!!ciao ciao

orange juice

Giardinauta
Si, avevo questo presentimento perchè per aprire singolarmente le foto, è passato un po' di tempo e quindi ero sicuro che nel frattempo anche qualcun altro si sarebbe divertito nelle identificazioni!
Comunque, bene o male abbiamo detto le stesse cose...incognita sul 23: Kentia o Areca...una bella sfida, molto simili! :D

Ho pensato la stessa cosa anch'io!!!!!!!!:D
La 23, per me è Areca, la Kentia ha le foglie mooooolto più lunghe e slanciate!!!:eek:k07::Saluto:

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Ma anche l'areca, non ha le foglie così filiformi e la pianta è molto più longilinea rispetto alla Chamaedorea !! L'areca può essere benissimo confusa con la kentia però!

orange juice

Giardinauta
Mamma mia, quando le specie sono simili c'è da non venirne a capo!!!!!:martello: Dunque, ho guardato un po' le differenze! Forse ha ragione Nicola nel dire che è una Chamadorea però l'Areca non si confonde con la Kentia (Howea forsteriana)! L'Areca è molto folta rispetto alla Kentia! Quindi, forse è una Chamadorea!:Saluto:

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
mamma mia, quando le specie sono simili c'è da non venirne a capo!!!!!:martello: Dunque, ho guardato un po' le differenze! Forse ha ragione nicola nel dire che è una chamadorea però l'areca non si confonde con la kentia (howea forsteriana)! L'areca è molto folta rispetto alla kentia! Quindi, forse è una chamadorea!:saluto:

si si ma era per dire che erano piu' simili l'areca e la kentia in confronto alla chamadorea!! =)=)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
27 secondo me è un ginepro procumbens (oppure un falso cipresso), escluderei Thuya o Cipresso...
29 secondo me è un altro ginepro strisciante.

Alto