• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Di 3 Piante Succulente

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao! :)

1) Aptenia cordifolia
2) Sedum compressum
3) Mi pare una Crassula un po' filata :squint:

Ma le tieni dentro casa?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Giusi! :)
Per la prima non ne ho proprio idea! :crazy:

La seconda è un sedum compressum, attecchisce davvero ovunque, deve stare in pieno sole e fa delle infiorescenze gialle! Molto carine!
Ti riempie un vaso in men che non si dica.

La terza sembra della famiglia delle crassule però le foglie mi sembrano molto sottili, io ne ho qualcuna ma le foglie sono più cicciotte! :squint:
 
G

giusi

Guest
L'aptenia e il sedum le tengo fuori e la terza in casa. Le possiedo da pochi giorni e l'aptenia è una talea che ha appena radicato.
grazie dell'aiuto, questo forum è davvero utile ed interessante
 

reginaldo

Florello Senior
Non è mai utile tenere in casa le grasse, prima o poi muiono per mancanza di luce, innaffiature inadeguade.
La terza sembra essere una Crassula ovata, concordo con chi mi preceduto.
Reginaldo
 
G

giusi

Guest
quella che tengo in casa è su un davanzale esposto a sud-ovest, tengo lì da mesi anche una stapelia che sta benissimo, ma non si sa mai, intanto le osservo.
grazie cmq dei consigli
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
quella che tengo in casa è su un davanzale esposto a sud-ovest, tengo lì da mesi anche una stapelia che sta benissimo...
Possiamo assicurarti che NON stanno affatto "benissimo", stanno solo sopravvivendo, per ora. :storto:
Tanto per capirsi, la Crassula dovrebbe essere così:

B586-0120040.jpg


La vedi la differenza di colore e di consistenza di foglie e fusti della tua pianta? :rolleyes: I tuoi sono allungati innaturalmente e chiari, "filati" appunto.

L'aspetto "sano" di questa foto alle piante solo l'aria aperta e il calore e luce del sole "dal vivo" (non da dietro la finestra!) possono darlo!

Il nostro consiglio spassionato e di mettere sicuramente fuori anche quelle! :eek:k07:
 
G

giusi

Guest
Non sono affatto sicura che si tratti di una Crassula perchè la mia non ha il tronco, inoltre la possiedo da ieri dopo averla presa in una serra.
Ti mando una foto più dettagliata, spero

(cliccare per ingrandire)
 
Ultima modifica di un moderatore:

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,non sono sicura cosa sia pero' hai ragione sul fatto che non è una crassula ovata.io ne avevo una uguale e stava fuori.il fiore è giallo e anche il colore delle foglie era come le tue.sara' un sedum??boh
 
Ultima modifica:
G

giusi

Guest
Su, coraggio, non ditemi che tra i tanti amanti delle piante grasse non ce ne sia uno che sappia identificare con certezza quella pianta?
Dai, ho bisogno di voi!!!!!!!!!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
da cosa può dipendere il pallore?

Come dice reginaldo, dalla foto in tutta la sua interezza, non sembra una crassula; ci ha confuso la forma delle foglie nella prima foto che hai messo :martello:
Sembra proprio un sedum compressum ma molto filato! :squint:
Il fatto che sia filato dà proprio idea che le manchi la luce "vera".
Per il colore, il sedum compressum ha questo colore chiaro.
Ti consiglio di portarla all'esterno ma al sole con gradualità se non è abituata. :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Può darsi che sia un Sedum, ma di certo NON il compressum! :squint:

giusi, il Sedum compressum è quello della tua seconda foto, questo:

Succulenta2.jpg


a parte il colore, anche le foglie sono proprio diverse (il compressum le ha leggermente a punta).

Comunque, qualsiasi cosa sia, mettilo fuori che il pallore gli passerà! :D
 
G

giusi

Guest
Il sedum compressum dovrebbe essere quest'altro se non sbaglio
Succulenta2.jpg


mentre questo rimane Mister Sconosciuto, chi dice che sia anch'esso un sedum compressum chi invece pensa sia una crassula...boh!!!

(cliccare per ingrandire)


Vi assicuro che visti insieme dal vivo appaiono completamente diversi: il primo ha steli formati da tronchi alla cui sommità si sviluppa una rosetta mentre il secondo ha steli normali
BUON FERRAGOSTO A TUTTI
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
giusi, per favore, NON inserire direttamente nel forum immagini più larghe di 800 pixel; se ti serve di far vedere una foto più grande, inserisci solo il link testuale (come nel tuo primo messaggio), grazie. :)
 
G

giusi

Guest
giusi, per favore, NON inserire direttamente nel forum immagini più larghe di 800 pixel; se ti serve di far vedere una foto più grande, inserisci solo il link testuale (come nel tuo primo messaggio), grazie. :)

Le mie foto variano tra i 400 e i 700 pixel max, comunque seguirò il tuo consiglio e metterò il link.
Allora ricapitolando: la pianta con gli steli a tronco è un SEDUM COMPRESSUM mentre rimane il dubbio sull'altra pianta che in attesa di identificazione sposterò sul terrazzo per vedere se riprende il colore. Quello che non mi spiego è come mai sia così pallida se è stata coltivata in una serra di vivaio fino ad un paio di giorni fa. Voi che ne pensate?
Ciao a tutti gli amici che mi stanno dando una mano.
Giusy
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le mie foto variano tra i 400 e i 700 pixel max, comunque seguirò il tuo consiglio e metterò il link.
QUESTA è larga 1024 pixel; nei due post qua sopra l'ho ridimensionata io! :eek:k07:
... Quello che non mi spiego è come mai sia così pallida se è stata coltivata in una serra di vivaio fino ad un paio di giorni fa. Voi che ne pensate?
Ciao a tutti gli amici che mi stanno dando una mano.
Giusy
Sai com'è, non tutti i vivai tengono le piante in condizioni ottimali oppure magari era appena arrivata dai locali del fornitore del vivaio evidentemente poco adatti... :rolleyes:

P.S. Buon Ferragosto anche a te! :)
 
G

giusi

Guest
Elena scusami, non per fare polemica ma soltanto per capirci qualcosa sulle dimensioni delle immagini, ti assicuro che le immagini inserite nel mio album di photobuck non superano i 700 pixel quindi non riesco a spiegarmi come mai a te arrivino di dimensioni raddoppiate. Comunque scusami ancora se sto creando qualche problema di "sovraccarico" nel sito, il fatto è che sono su questo forum solo da pochi giorni e devo ancora scoprirne tutte le caratteristiche.
Ciao e a presto...e prometto di immettere link e non più immagini
Giusy
 

Similar threads

Alto