• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione delle piante palustri

mazinga

Master Florello
Ciao amici,ho pensato d'aprire questo post per canalizzare tutte le vostre richieste d'identificazione delle piante palustri e acquatiche in genere.:embarrassche ne dite?Anche se noi "palustrofili"siamo pochi magari per qualcuno potrebbe essere utile:confuso:
 
Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ehy scusate qualcuno sa dirmi di che piante parliamo?
IMG_1912.jpg
IMG_1906.jpg
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ma maz ti diro' piu' acquatiche...perchè crescono all'interno delle vasche del lavatoio che ti dicevo...alcune completamente immerse nell'acqua,altre invece crescono tra le rocce dove trovano un po di acqua che scende dalle vasche....e loro sono li ma ne sono tantissime.
 

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Ciao, le piante rappresentate sono due vero?

Nella seconda foto si possono riconoscere i fiori ed i frutti in formazione del Crescione acquatico (Nasturtium officinale).
 

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
La prima pianta, allora, dovrebbe riferirsi ad Apium nodiflorum, le cui foglie possono essere confuse con quelle adulte di Nasturtium officinale. I fiori, però, parlano chiaro e ci permettono di distinguerle in maniera inequivocabile.
 

waternursery

Aspirante Giardinauta
mi sembra un'ottima idea, specialmente per l'identificazione delle autocnone, poco conosciute ma molto interessanti. in particolare sto cercando di creare una sezione nella mia collezione www.waternursery.it, dedicata proprio a queste piante, cortesemente, se ci sono appassionati collezionisti,informatemi per scambi.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ho visto una pianta che sembrava un papiro, ma era coltivata in terra, so che esiste anche il falso papiro che è palustre ma si coltiva anche in terra, o magari e un'altra parente, comunque il vento ne aveva spezzato un bel po, e allora ne ho preso un pezzo e ho provato a fare la talea come per il papiro, ed effettivamente sta spuntando qualcosa, son ripassato a fare una foto alla pianta madre, così magari mi dite se si può usare come palustre. Che ne dite?
img2115w.jpg

img2116ci.jpg
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Avevo visto quella foto, ma non riesco tanto a vedere le differenze, magari con un primopiano. Comunque avevo letto che il papiro ha il tronco triangolare.
Ma come palustre quanto deve stare in profondità, basto poco o fino al colletto p anche di più?
 

aisha1979

Giardinauta
Come ti hanno già detto questo è il falso papiro. Lo puoi mettere come vuoi. Io ce l'ho in terra (mai innaffiato), in vaso con 3-4cm di acqua sopra il colletto e in un altro vaso alla profondità di oltre 50 cm...considera che si fa alto anche 2 metri...per cui anche a 50cm spunta dall'acqua.
 

aisha1979

Giardinauta
Guardate un pò cosa fa il falso papiro, di cui abbiamo tanto parlato.
Stranamente, viste le temperature inusuali, a gennaio è fiorito, e adesso dai fiori si sono sviluppate delle nuove piantine...per capirci sulla "testa" della pianta adulta.
Ho cerchiato una piantina per farvela individuare più facilmente.

Fiorito
falsopapirogennaio.jpg


Piantina nata dai fiori
falsopapiromarzo.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
il mio è pieno, io stacco le foglie coi ciuffie le metto in un' altro vaso, fa prima che quando metti solo le foglie in acqua, è enorme
 

Anthea

Giardinauta
ciao a tutti :Saluto:
Dentro un rio che costeggia un lago è pieno di queste piantine
IMG_3715.jpg IMG_3712.jpg
questa sera per curiosità ne ho presa una,(ha un radice piccola e fine).
Quindi arrivata a casa l'ho messa in un piccolo vasetto e inserita nel laghetto...
Qualcuno sà di cosa si tratta?
 
Alto