• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione da seme mix cactus?

edwi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Vi seguo da qualche mese ma questo è il mio primo post.

Ho comprato un mix di semi da Lidl, solo che mi sembrano tutti uguali o quasi.
Riuscite a riconoscere di cosa si tratta? Alcuni sono lucidi, gli altri opachi. Questa è l'unica differenza che ho notato...

20200404_134038.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma quanto sono grossi???I semi di cactus sono "grandi" come la sabbia o poco più!!!
 

cmr

Maestro Giardinauta
In genere in quei mix mettono molti ferocactus che sono abbastanza facili ma da qui a dire di che specie sono quei semi.......seminali e vediamo!
 

edwi

Aspirante Giardinauta
A me invece sembra inadatto il terriccio nel quale li hai seminati
Purtroppo al tempo (lockdown strettissimo) avevo a disposizione solo del terriccio universale del super, e non sapendo quando avrei avuto la possibilità di procurarmi un substrato adatto sono andata avanti con quello che avevo.
Appena potrò rinvasarle utilizzerò un substrato più adatto, anche se penso dovrò aspettare a lungo per questo. Nel frattempo ho preso il terriccio della Vigorplant per cactacee e succulente.
Comunque paiono felici anche nell'universale per il momento, l'ho sterilizzato in microonde prima dell'utilizzo come ho visto nella guida postata qui nel forum, e in effetti non ho avuto problemi di muffe o altro.
Spero solo non siano davvero 15 piantine tutte uguali!:eek:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao, dal seme così grosso e dal tempo che ci han messo a germinare potrei sbilanciarmi e dire che sono dei Ferocactus o affini, oppure grusoni...ma ovviamente bisogna attendere fra 3 o 4 anni quando inizieranno ad essere grandi e ben riconoscibili!
E non ti preoccupare, le plantule hanno una mortalità tale che se di 15 piante te ne restano 5 sarai fortunato :unsure:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Anche a me sembrano tutte grusoni... Comunque brava, adesso puoi pensare se contattare un'associazione di cactofili, qui in romagna regalano i semi e a volte puoi trovare cose molto interessanti
 

edwi

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembrano tutte grusoni... Comunque brava, adesso puoi pensare se contattare un'associazione di cactofili, qui in romagna regalano i semi e a volte puoi trovare cose molto interessanti
Mmm... di sicuro qualcosa in Sardegna c'è... sarei voluta andare alla Primavera in Giardino di Milis ma l'hanno annullata.. chissà! Proverò ad informarmi

Solo io vedo le righine rosse dei ferocactus e uno dicotomico?
No no, hai visto benissimo. Molti (non tutti) hanno delle righine rosse verticali o verticali-spiraleggianti, e uno dei piccini ha due teste
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io per avere una tricefalia ho dovuto mettere un mutageno sui semi :p
Ovviamente uccisi quasi tutti, di quelli germinati la maggior parte sono normali... Ma su qualcuno stanno spuntando dei risultati interessanti
 
Alto