• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sono? Identificazione difficile...

njnye

Florello Senior
Ciao,
qualche mese fa ho comprato un gelsomino asiatico in vivaio.
Dentro al suo vaso mi sono accorta al momento del rinvaso che stavano spuntando tantissime piantine da dei semi tondi e marroni di un paio di mm di diametro.
Li ho raccolti tutti in un vasetto, alcuni ce l'hanno fatta, altri no. Volevo capire di che si tratta anche perché non so neppure se hanno speranze stando fuori.
Le piantine sono queste:
f2fb044f8f9d7c630ba30ccd91f5b07c.jpg

Se guardate bene ci sono anche i semi: ne vedete uno sul bordo del vasetto a ore 7 e uno molto più grosso sopra una foglia a ore 15. Si vede anche come sono cambiate le foglie tra quelle "embrionali" e le successive (ora mi sembrano quasi quelle di una nandina ma visto il seme non saprei).
Spero che qualcuno di voi riconosca soprattutto i semi, perché temo non sia facile come identificazione visto quanto sono ancora piccole le piantine...
 

Platycodon

Florello
Ciao. Che bello però, hai portato più piante a casa :)
Non ti ricordi proprio che piantine c'erano affianco al gelsomino li al vivaio??
 

njnye

Florello Senior
Ricordo che era in mezzo ad altri arbusti, per quello speravo che non fossero semplici semi di infestante ma non riuscivo a immaginare cosa potesse essere. Se è gelsomino devo ripararlo in caso di freddo, giusto?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me ricorda una plantula di Laburnum anagroides (Maggiociondolo)

plant699.gif


ma i semi del Maggiociondolo sono rotondi ma leggermente schiacciati così:

file.php


I tuoi sono perfettamente tondi?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dat,
volevo dirlo anch'io, ma mi hai preceduto, anche se i semi del Laburnum anagyroides non sono proprio rotondi,
ma sono una specie di fagiolini

file.php


però le piantine di Njnye assomigliano molto a quelle del Maggiociondolo, anche se l'associazione con un Gelsomino asiatico mi sembra strana e poco probabile.... vàassapere......:D

:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Pluteus!!!!

Infatti io aspettavo di sapere da Njnye se i semi del Maggiociondolo somigliavano ai suoi, io non li distinguo bene dalla foto.
Comunque, rileggendo quanto scritto da lei in merito alla possibilità che si tratti di Nandina non mi sento di escluderlo.
Guarda un po'
1402244495_cb5b076df6.jpg


Common-font-b-Nandina-b-font-Tianzhu-child-tianzhu-zi-tea-Traditional-Dry-Herbs-Traditional-Chinese.jpg


Che ne dici?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dat,
ti avevo risposto, ma la mia risposta chissà dove è andata a finire.....

Ti dicevo che la Nandina, purtroppo, la conosco poco o niente, e penso anzi di non averne mai vista una dal vero...
Quindi sulla eventualità che possa trattarsi di una Nandina preferisco non pronunciarmi, però
cercando in rete ho trovato questa immagine di giovani germogli di Nandina

1402244459_014bd38010.jpg


Se non fossi sicuro che si tratta di germogli di Nandina, li avrei presi per germogli di Passiflora,
ne ho diverse piante in giardino e li conosco bene... mentre i germogli nel vaso di Njnye non mi fanno
pensare ad una Passiflora, quindi penso che debba trattarsi di qualche altra pianta.....
De più nin zò! Se Njnye abitasse in Piemonte o in Valle d'Aosta, non sarebbe improbabile una infestazione da Maggiociondolo,
da noi è una pianta abbastanza invasiva in certe vallate, ma a Milano non mi sembra così probabile, a meno di non avercele seminate apposta....
Suggerirei di aggiornare la discussione a fra un po', quando i germogli saranno cresciuti ancora un pochetto....:D:Saluto:
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Rieccomi! Il gelsomino asiatico l'ho preso in un vivaio in veneto, quasi tutti i miei arbusti arrivano da là, mi trovo bene perché hanno una coltivazione "ruspante", le piante sono coltivate in condizioni naturali e non sono pompate. La situazione migliore, insomma. Questo comporta che ci siano vari ospiti, inclusi oxalis e infestanti di vario tipo e semi di provenienza ignota.
Il primo commento è che se fosse il maggiociondolo sarei ben felice perché non lo conoscevo e mi sembra adorabile!
I semi potrebbero essere quelli, pensavo che si fossero appiatti dopo essere spuntati ma in effetti potevano già essere così.
Il dubbio nandina c'è sempre, anche perché ho notato che una foglietta ha virato per il freddo sull'arancione. Però i semi non dovrebbero essere marroni...
 

cleome

Giardinauta Senior
Non so se sei informata, ma presta attenzione perchè il maggiociondolo è velenoso.
Sostanze contenute Alcaloidi tossici (cistina e laburnina).
Parti velenose della pianta Tutta la pianta, anche seccata. Pianta molto velenosa, con le sostanze tossiche concentrate soprattutto nei semi, di colore bruno scuro, e nelle foglie.
 

njnye

Florello Senior
Non so se sei informata, ma presta attenzione perchè il maggiociondolo è velenoso.
Sostanze contenute Alcaloidi tossici (cistina e laburnina).
Parti velenose della pianta Tutta la pianta, anche seccata. Pianta molto velenosa, con le sostanze tossiche concentrate soprattutto nei semi, di colore bruno scuro, e nelle foglie.
Ovviamente non ne sapevo nulla. Ma ho convissuto per anni con piante dal latte non proprio raccomandabile e non capivo perché quando le potavo avevo la nausea. Non avendo figli non mi preoccupo più di tanto di solito, i gatti si autoregolano...
Comunque continuo ad avere dubbi, quasi quasi chiamo il vivaio e gli chiedo di elencarmi tutte le piante che ha :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non facciamo inutili allarmismi.... come tante altre piante il maggiociondolo è velenoso se ingerito, basta non mangiare i semi e le foglie (che poi anche lì.... che quantità devi ingerire prima di sentirti male, e soprattutto perchè dovresti farlo....). lo stesso vale per gli oleandri e tante altre erbe e arbusti che si incontrano per strada o che abbiamo in giardino, o per molti funghi.
 

njnye

Florello Senior
Torno alla carica, le piantine sono ancora vive e vegete e stanno un po' crescendo.
Vediamo se ora si riesce a identificarle con meno dubbi...
Purtroppo Pinterest (che uso per caricare le foto) ha deciso che me le deve ridimensionare formato francobollo, ho cercato di fare dei dettagli sperando si veda comunque. Se non sono comprensibili cerco di ripostarle dal pc.
ee23b77456ac79af31011161a0420768.jpg

1d049ca75964b09774d55686ec6e7b30.jpg

5999a1e213cf4cc546fdd7163f65b990.jpg

Qualcuno la riconosce?
A lato c'è il carpobrotus, giusto per avere anche un'indicazione delle dimensioni. Sono davvero piccole...
 

njnye

Florello Senior
Il colore è questo
Nandina_domestica_Franco_Giordana_Antonio_Messina.jpg


Io ne ho di semini ma devo ancora aprirli e seminarli :D
Quindi ho trovato su internet la foto :D
Sì, questi li riconosco, mia madre ha un alberello di nandina e infatti i semi freschi ricordavo che sono rossi o biancastri. Quello che davvero ignoro è se "stagionandosi" o col caldo dal beige virano al marrone.
Quelli delle miei piantine erano simili a minuscole palline di argilla espansa, per dare un'idea della forma e della "buccia" irregolare.
Però assomigliano davvero tanto a piantine di nandina...
 

njnye

Florello Senior
Ciao,
riporto up. Le piantine in serra fredda stanno bene, vi faccio vedere una foto aggiornata così magari si conferma l'identificazione:
c8e5b9c51e34d7c1996e52d9903aa2ee.jpg

Che ve ne sembra?
 
Alto