• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione carnivorine

Khore

Aspirante Giardinauta
Ecco qui tre delle mie "ciccine".
Mi hanno venduto le due dionee come red green, ma non mi sembra che si assomiglino come due gemelline!
La sarracenia poi aveva un cartellino molto chiarificatore: " Sarracenia Hybride"! Sì, ma ibrido tra che?
C'é qualcuno che riesce a darmi una mano?
Grazie come sempre a tutti!

california

Florello Senior
la prima dionea forse è una 'red',la seconda una classica e la sarra mi sembra la stevensii..ma prendimi con le molle..è tanto che non ho a che fare con le carnivore..

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
Per la prima mi serve una foto frontale delle trappole e una laterale delle stesse,la seconda è una dionaea muscipula typical e la sarracenia è una x swaniana.

Khore

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti!
Per le foto cercherò di provvedere al più presto. Intanto ho almeno la certezza che ho una typical!
Chiunqhe poi voglia darmi il suo parere è sempre molto gradito!
Grazie Coccinella per i complimenti!

Khore

Aspirante Giardinauta
Ecco Ale, ho cercato di fare le foto alla dionea meglio che potessi (non sono una granchè come fotografa).
Spero almeno di aver capito bene cosa intendessi e di aver centrato l'obiettivo! Grazie ancora per la pazienza!

Khore

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie grazie grazie!!!!! :froggie_r
Sei il mio salvatore!!
E visto che sei così gentile, me ne approfitto pure! :ciglione:
Qual'è l'arcano? Quali sono le caratteristiche per le quali l'hai riconosciuta? :squint:
Così magari imparo anch'io! Anche se a dire il vero le due foglie della stessa piante sembravano un po' diverse: una con la linea rossa sotto le ciglia della trappola all'esterno (immagino che il nome venga da lì!), l'altra di un rosso uniforme su tutta la parte esterna!
Mamma mia com'è diffile!

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
si per la linea dietro le ciglia.Cmq considera che è tutta esperienza,riesco a riconoscere ad occhio tuttte le piante carnivore.Ovviamente alcune no essendo più di 600 specie pure e migliaia di ibridi e cultivar.

Khore

Aspirante Giardinauta
Accidenti che bravo! :hands13: :hands13: :hands13:
Ho ancora una domanda e poi giuro che ti lascio in pace ( ma solo per un po').
E' normale che non tutte le foglie presentino la linea rossa caratteristica? Nella mia piantina alcune foglie, come in una delle due che ho fotografato, la linea sotto le ciglia non c'è, ma in compenso la parte eterna della trappola ha un uniforme colore rosso-poco convinto.
E' dovuto ad una questione di "età" della trappola o semplicemente la mia dionea è poco convinta di essere una red line?
( Ti prego, dimmi che le dionee non hanno problemi di crisi d'identità! In casa ho già una gatta convinta di essere un cane: fa la guardia e dorme nella cuccia insieme alla mia cagnolina!!)

P

Patato

Guest
nessuna crisi di identità è una red line anche se non opura al 100% ma per tua fortuna ne conserva tutte le caratteristiche o quasi

Khore

Aspirante Giardinauta
Ciao Patato! Quanto tempo, cominciavo a preoccuparmi!
Però vedo che non hai perso il buonumore!
Che significa che non è pura ma ne conserva le ceratteristiche?
Ho una pianta di sangue misto? Questa è bella!

Khore

Aspirante Giardinauta
Ué, non fate mica a botte per rispondermi!!! :angue:
Comunque sia grazie ad entrambi! Cosa farei senza di voi?
Avete presente che confusione di dionee riuscirei a combinare? :lol:

Alto