• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione carnivorine 2 la vendetta

Khore

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi, qui non ci capisco più niente! :cry:
Ho detto all'amica alla quale avevo ragalato una dionea "rossa" come la mia che i miei amiconi del forum l'avevano identificata come una "red line sangue misto". Al che mi sento rispondere che la sua non ha nessunissima linea rossa. L'ho fotografata nella prima foto.
Allora torno al vivaio dove le avevo trovate e noto tra tutte le piantine sotto il cartello "Dionea" due sospette: la prima nella foto 2 e 3 ha una foglia trappola particolare. Mia madre quando l'ha vista ha detto: "Ma questa non ha la forma a raviolo come le altre!" :lol:
Paragone gastronomico a parte spero che la foto sia più esaustiva della sottoscritta!
L'altra, nella foto 4, è completamente verde nonostente sia una settimana che riceve sole diretto, certo, quel che passa la stagione, ma sempre sole è! Che sia imparentata con una green?
L'ultima foto mostra una drosera capensis ma ha delle foglie più strette della mia; può essere una cugina della narrow leaf?
O sono io che sono diventata strabica? :crazy:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Scusami, ma secondo te tutte le Dionea presenti nel vivaio provengono dalla stessa pianta madre ???

In ultima analisi non ho capito cosa stai domandando (sono un pò tubero) :crazy:
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
1 la dionaea che ti abbiamo identificato come ibrido in cui è presente la red line è un ibrido in cui è presente la red line(se non lo sappiamo noi che le cltiviamo da tempo chi lo deve sapere??? :astonishe ).
2-3 :si tratta di una comune dionaea muscipula typical che è stat imbottita di ormoni.
4.Potrebbe essere un'incrocio fra green e shark ma mi sa che è una typical un pò maltrattata.o una shark .......
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Scusate sono stata poco chiara.
Trapr non pensavo che tutte le piantine provenissero da una sola madre, era solo che in quel vivaio per ogni tipo di pianta c'erano indicazioni precise, mentre le carnivore erano ammassate su un unico bancone senza informazioni.
Dato che nell'altro topic mi avevate gentilmente identificato alcune piantine una come dionea typical e l'altre come dionea con tracce di red line, e dato che le ho comprate mentre erano una in fianco all'altra sul bancone, mi era venuto il dubbio che altre a quelle con tracce di red line ce ne fossero altre con tracce di alcune cultivar.
In sostanza volevo sapere da voi se le dionee in foto avessero o no tracce di altre cultivar. Sapete per un principiante non è subito intuitivo che tra un cultivar e l'altro ci possono essere infinite gradazioni di tracce e caratteristiche mischiate.
Carnialeclagu, scusa ma non stavo contestando la tua identificazione, per carità se mi dici che ci sono tracce nella mia pianta di red line ci mancherebbe che non ti credessi! Il mio dubbio era che la dionea che ho regalato alla mia amica non avesse tracce di red line come la mia. Non sono stata abbastanza chiara nello spiegare che si trattava di due piante diverse.
...mi sa che come al solito mi sono persa nelle parole e non s'è capito niente giusto?
Grazie lo stesso a tutti per la pazienza!
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
calma ,avevo capito che non stavi mettendo in bubbio la nostra parola ,ma stavo scherzando....cmq forse la prima è in effetti una typical un pò dopata oppure un incrocio con la royal red......sai ormai le rincrociano tutte.....
 
Alto