• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione bulbose

Piera Pastore

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un ibrido di Dendrobium Nobile
in inverno tienila in un posto fresco e luminoso con una temperatura intorno ai 10° e dai pochissima acqua, nessuna concimazione e buona ventilazione
Se vedi che i fusti cominciano a raggrinzirsi, dai un po' più acqua ma non esagerare, in primavera ricomincia con le innaffiature quando si formano i boccioli (o gemme a fiore) Quando finisce la fioritura sospendi nuovamente le annaffiature finchè non iniziano a spuntare i keiki, o nuove piantine alla base. A quel punto ricominci a irrigare e concimare con regolarità e la luce non dev'essere troppo intensa. la pianta madre, quella fiorita adesso, dopo la fioritura molto probabilmente seccherà, ma non la tagliare perchè funge da "serbatoio" di energie per le future piantine.

Dendrobium%20Nobile1.jpg

Per me è Hippeastrum Pratense
Vedi l'allegato 384450

Questo è un dilemma molto noto qui sul Forum...:D

Quello della foto e un Hippeastrum...ma comunemente chiamato da tutti


Ragazzi ma è normale che da poco sono sbocciati i fiori ed alcuni sono.già iniziati a.seccare???
 

CLEMETIS68

Master Florello
vengono confusi spesso ma per me sono diversissimi
Ma la confusione ,più che per riconoscerli e proprio creata per il loro nome ....molti li intrecciano ...;);)
Capisco, anche se non sono in pieno sole ma prendono luce diretta solo per alcune ore al giorno...ne cresceranno altri al loro posto? In generale come potrei prendermi cura al meglio di questa pianta?
purtroppo no...dovrai aspettare la prossima primavera...
non hanno bisogno di cure particolari ,come tutti i bulbi , annaffia moderatamente ...e ti godrai le loro foglie
temono il gelo intenso ...ma non penso che sia un tuo problema ...;)
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti.qualcuno potrebbe aiutarmi.che bulbo è?potrebbero essere bucaneve?
 

Allegati

  • bulbo.jpg
    bulbo.jpg
    597 KB · Visite: 11

sbravox

Aspirante Giardinauta
quello che pensavo anche io... i bucaneve dovrebbero spuntare verso febbraio.l'allium non penso di averlo mai piantato in quella aiuola.penso che lo elimero perchè ormai sembra come un infestante in quanto vorrei far risaltare i ciclamini che praticamente non si vedono proprio.
 

Allegati

  • 20171110_135943.jpg
    20171110_135943.jpg
    854,7 KB · Visite: 3

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
quello che pensavo anche io... i bucaneve dovrebbero spuntare verso febbraio.l'allium non penso di averlo mai piantato in quella aiuola.penso che lo elimero perchè ormai sembra come un infestante in quanto vorrei far risaltare i ciclamini che praticamente non si vedono proprio.
Una selva:eek: sembra che si trovi bene nella tua aiula,Ornithogalum? Se è Allium si sente anche dall'odore
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
La cosa strana è che mi sembra che non fa fiori..ma forse sbaglio perché è un aiuola trascurata

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ma forse è un Ornithogalum,quale specie sia ,cè da fare un pò di ricerca e senza il fiore è difficile
 
Alto