• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione bonsai

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
direi proprio ficus retusa.
toglilo da quel sottovaso, in quanto fa ristagni di acqua e sono dannosi per le radici.
innaffialo sul terriccio e ogni 15gg puoi vaporizzare la chioma, dato che lo tieni in casa.
tienilo vicino ad una finestra, e preparati ad un rinvaso la prossima primavera, perchè non è messo bene, i nquanto le radici fuoriescono dal vaso.

ciao

L

lets65

Guest
a me sembra più un ligustro,mi sembra di vedere le foglie composte,ma magari mi sbaglio,una foto del tronco e non dall'alto si può avere?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi ligustro anch'io.
Io lo terrei in una stanza fredda ma luminosa (vicino a una finestra), o se hai la possibilità, fuori in serra fredda.
Poi in attesa del rinvaso coprirei quelle radici che all'aria potrebbero morire. Magari mettendo tutto il vaso in un contenitore più grande con torba, in modo da mentenere un po' di umidità (ma non inzuppare...)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sorry !!!!!!!!!!!!!!!!!

mi sono sbagliato, confermo anche io ligustro ( chinensis ).
concordo nel coprire un pò l'apparato radicale scoperto.

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Grazie per la consulenza!!!!
Provvederò a coprire le radici come mi avete consigliato, in attesa del rinvaso questa primavera.
Vorrei un ulteriore consiglio: al posto della torba andrebbe bene anche dell'argilla espansa tipo quella usata per la cultura idroponica? Ho detto una bestialità?!?

Alto