• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione bonsai appena comprato

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
ciao! oggi nelle piazze si vendevano i bonsai per aiutare la ricerca.
Ho preso questo, ma non mi hanno saputo dire come si chiama.
Mi potete aiutare dandomi anche qualche consiglio per tenerlo al meglio?
grazie mille in anticipo
:)

Allegati

• 295074_3332814851951_1615929015_2718189_1522602718_n.jpg
    295074_3332814851951_1615929015_2718189_1522602718_n.jpg
    95,1 KB · Visite: 159

dragstar

Giardinauta
Ficus retusa, bonsai da interno. Per i consigli aspetta che intervenga qualcuno che si occupi di questo genere di bonsai. Io sono un fans delle essenze autoctone e bonsai da esterno. Ciao

gennaro

Giardinauta
Allora lo devi tenere dentro vicino ad una finestra in modo che prenda luce lontano da termosifoni nebulizza almeno 3 volte al giorno innaffia quando il terriccio e asciutto e concima una volta al mese con concime organico a lenta cessione tranne in inverno e in estate ciao e buonafortuna ;)

Frankieb76

Giardinauta Senior
concordo con aurex, a cosenza può stare fuori tranquillamente fino a novembre. basta che in estate non stia sotto il sole diretto nelle ore calde.

mattialecce

Aspirante Giardinauta
quoto tutti gli interventi...
tengo a precisare invece che il mio è fuori tutti i mesi dell'anno...ovviamente l'inverno lo metto in una zona un pò più riparata dove arriva meno vento possibile...
a Cosenza dovresti stare attento alle gelate...ti consiglio una serra fredda se ne possiedi una

mattialecce

Aspirante Giardinauta
..Beati voi che avete un clima così fantastico!!

io invece ti invidio per le tue opere e per il blog che hai ;)
tienici sempre aggiornati

PS: al sud ( parlo della mia zona ovviamente) come centri bonsai e materiale da reperire siamo messi un pò maluccio...nn vedo esposizioni o fiere e qnt altro..qst è l'unica pecca

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
PS: al sud ( parlo della mia zona ovviamente) come centri bonsai e materiale da reperire siamo messi un pò maluccio...nn vedo esposizioni o fiere e qnt altro..qst è l'unica pecca

qui in Calabria è una passione che sembra si stia riscoprenso solo nel mondo dell'associazionismo. Ma in effetti anche a Cosenza è difficile reperire materiali o altro purtroppo...

Greenray

Esperto di Bonsai
io invece ti invidio per le tue opere e per il blog che hai ;)
tienici sempre aggiornati

qui in Calabria è una passione che sembra si stia riscoprenso solo nel mondo dell'associazionismo. Ma in effetti anche a Cosenza è difficile reperire materiali o altro purtroppo...

Io spero che in compenso abbiate la possibilità di avere uno spazio all'aperto, magari su un terreno di vostra proprietà o di proprietà di un amico, o di qualcuno che ve ne conceda un pezzettino.
In questo caso io vi esorterei a riunirvi in gruppi virtuali che però poi si possano incontrare fisicamente in quegli spazi e qui raccogliere il materiale necessario per le attività sui bonsai e non solo.
Riuscendo in questo progetto che non è facile da realizzare né da conservare, ogni sforzo fatto da uno, servirebbe anche agli altri ed attirerebbe altri appassionati.
Ma so che non è tutto facile come a dirlo.
Comunque vorrei incoraggiarvi a trovare una strada.

Ultima modifica:
Alto