• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione arbusto meline

marlendive

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
tempo fa in giardino c'era una pianta che produceva delle belle bacche dalla forma di mela, grandi circa un paio di centimetri..
Poi la pianta è andata perduta, e ora vorrei recuperarla, ma non mi ricordo il nome perché all'epoca ero troppo piccolo e non mi interessavo di piante..
Allego le uniche foto che sono riuscito a reperire, purtroppo la qualità è quella che è..
L'unico primo piano purtroppo è sfuocato, ma la allego lo stesso perché da quello che si riesce a vedere delle foglie mi pare di poter escludere che fosse stato un azzeruolo..
Grazie a chi vorrà contribuire

scansione0001 (1).jpg scansione0002 (1).jpg scansione0003 (1).jpg scansione0005 (1).jpg scansione0009 (1).jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe essere Pyracantha angustifolia per lo meno le foglie e i fiori sono identici,
i frutti non si vedono bene....prova a verificare in rete...
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me sembra una varietà di melo da fiore, tipo di Malus floribunda... Lo dico dal fiore. Rimangono aperte altre opzioni..
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per le risposte,
non ricordo se le bacche fossero commestibili, intanto provo a cercare qualche altra foto..
Escludo comunque il pyracantha ed escluderei anche il sorbo per la forma delle foglie.
Finora il Malus floribunda è quello che mi pare si avvicini di più.. :rolleyes:
 
Alto