• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione arbusto

lorenzo89

Aspirante Giardinauta
ciao, nel mio castagneto ho questo arbusto molto bello che nel momento in cui ho dovuto ripulire tutto ho deciso di salvare per la sua bella fioritura ma anche per il portamento...
Solo che non so cosa sia, è una specie selvatica ma l'ho visto anche in molti giardini(mi sembra)
Adesso ha appena fatto la semente, che è dentro a delle bacche rosse.



 

Datura rosa

Guru Master Florello
Di arbusti che producono bacche rosse ce n'è un numero inverosimile.
Non potresti mettere una foto di queste bacche per capire se sono bacche rotonde, ovali, singole, a mazzetti, con peduncolo o attaccate al ramo, molli all'aspetto o consistenti.....ecc.???
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le foglie sembrano di un Cornus, ma anche di Cornus che producono bacche rosse
ce ne sono diversi.....Lorenzo ci dice che fa una bella fioritura,ma non ci fa vedere nemmeno
un fiorellino.....avrebbe potuto aspettare che perdesse anche le foglie, così, tanto per
rendere più intrigante il quiz.....:squint: :Saluto:
 

lorenzo89

Aspirante Giardinauta
lo so... purtroppo sono arrivato lungo per tutto! le bacche sono attaccate senza peduncolo a coppia e sono tonde...le ha perse un paio di settimane fa...
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Non è un Cornus, ma una Lonicera. Ambiente e portamento sono compatibili con Lonicera xylosteum. Ti ricordi se i piccioli erano pelosi?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Com'erano le bacche, così
images

o così?
images
:ciao:
 
Alto