• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Aloe Vera per uso casalingo

claudia14

Aspirante Giardinauta
Buon pomeirggio a tutti,
Chiedo cortesemente il vostro aiuto per confermare l'identità della pianta.

Penso che sia l'aloe vera, ma prima di utilizzare il gel all'interno delle foglie vorrei essere sicura che sia benefico e soprattutto non nocivo.

Grazie in anticipo per il vostro intervento.

Claudia

Allegati

• Screenshot_20240520_164508_Gallery.jpg
    Screenshot_20240520_164508_Gallery.jpg
    442,6 KB · Visite: 19

cmr

Maestro Giardinauta
'sera @claudia14. Un pò come fotografare una compressa e chiedere, prima di prenderla, se è Aspirina o no!
Quando si tratta di riconoscere una pianta il cui utilizzo finale non è quello puramente giardinicolo ma medico, vado sempre con i piedi di piombo e, generalmente, preferisco vedere a quattr'occhi la pianta. Magari un riconoscimento sbagliato non ti manderebbe al Creatore, ma qualche oretta al bagno avrebbe lo stesso effetto. Ammesso che potrebbe sembrare una Aloe vera, questa pianta in foto, se lo fosse, non mi sembra molto adatta al tuo scopo; le foglie sono molto strette, poco cicciose anzi piuttosto sgonfie che, tradotto, significa scarsissima presenza di gel all'interno. La causa di questo è una errata coltivazione che ha preferito far accestire a bestia la pianta che, invece, andava coltivata singola in modo da farla crescere rigogliosa, con le foglie grandi e ben piene di gel.
La soluzione potrebbe essere staccarne una grande e coltivarla singola per questo scopo; crescendo si avrebbe anche qualche certezza in più sulla sua identificazione.

claudia14

Aspirante Giardinauta
Ciao @cm, grazie per la risposta.

Provo a tenere quella più grande da parte in modo che abbia più spazio, se dopo del tempo noto qualche cambiamento proverò a ripostare la foto.

L'utilizzo che ne vorrei fare sarebbe cutaneo, so che è ottima per le scottature.
Non ho intenzione di usarla come alimento per frullati e cose simili.

Grazie ancora,
Claudia

cmr

Maestro Giardinauta
L'utilizzo che ne vorrei fare sarebbe cutaneo, so che è ottima per le scottature.
Ottima scelta, funziona anche per le punture di zanzara.
Come già detto, coltivane una - o più - singolarmente e falla crescere in un vaso anche sovradimensionato, togliendo man mano che si formano i figli. Se riesci a tenerla riparata in un posto molto luminoso e tiepido in inverno e gli dai un po d'acqua, te la ritrovi in tarda primavera proprio come ti serve e forse, forse, riesci anche a farla fiorire.

claudia14

Aspirante Giardinauta
Ottima scelta, funziona anche per le punture di zanzara.
Come già detto, coltivane una - o più - singolarmente e falla crescere in un vaso anche sovradimensionato, togliendo man mano che si formano i figli. Se riesci a tenerla riparata in un posto molto luminoso e tiepido in inverno e gli dai un po d'acqua, te la ritrovi in tarda primavera proprio come ti serve e forse, forse, riesci anche a farla fiorire.
Grazie mille per i consigli, provo a metterli in pratica!

Buona serata,
Claudia

cri1401

Florello Senior
Ciao @cm, grazie per la risposta.

Provo a tenere quella più grande da parte in modo che abbia più spazio, se dopo del tempo noto qualche cambiamento proverò a ripostare la foto.

Non ho intenzione di usarla come alimento per frullati e cose simili.

Grazie ancora,
Claudia
Ma devi tenere conto che il gel che compri è purificato, quello che estrai direttamente dalla pianta no.
Rischi di fare danno se te lo metti su delle ferite.

cmr

Maestro Giardinauta
Rischi di fare danno se te lo metti su delle ferite.
E questo è corretto e credo che nessuno sano di mente voglia mettere su una ferita aperta qualche cosa di diverso da un disinfettante! Sopra le scottature del sole, quando si torna a casa arrossati dopo una giornata al mare, se non si ha qualche cosmetico migliore, si può usare.
Apro una piccolissima parentesi per segnalare questi annunci trovati tra molti sul sito d'aste online che, questi si, potrebbero far danni seri. Annunci scritti botanicamente senza cognizione, in cui vendono una pianta per un'altra e almeno in un paio di casi, coltivate da schifo.
Però vendono :banghead:

Immagine.png

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

curarsi con le erbe è una scienza, non un'improvvisazione.
Bisogna riconoscere le essenze, saperne la provenienza ed il modo in cui sono state coltivate, conoscerne dosi, utilizzi, controindicazioni.
Non basta andar per prati o per boschi, prendere delle foglie o dei fiori, fare decotti o tisane ed ingurgitare il tutto.
I confine tra essere curativo, tossico, nocivo o mortale è sottile.

Ste

cri1401

Florello Senior
E questo è corretto e credo che nessuno sano di mente voglia mettere su una ferita aperta qualche cosa di diverso da un disinfettante! Sopra le scottature del sole, quando si torna a casa arrossati dopo una giornata al mare, se non si ha qualche cosmetico migliore, si può usare.
Apro una piccolissima parentesi per segnalare questi annunci trovati tra molti sul sito d'aste online che, questi si, potrebbero far danni seri. Annunci scritti botanicamente senza cognizione, in cui vendono una pianta per un'altra e almeno in un paio di casi, coltivate da schifo.
Però vendono :banghead:

Vedi l'allegato 805419
ma anche su un'ustione: è comunque pelle danneggiata, quello che ci metti sopra deve essere privo di patogeni.

Tchaddo

Florello
Beh comunque è un'aloe vera, magari non è una linea pura di quelle usate per i prodotti ad uso cosmetico ma non penso contenga chissà cosa. Io una volta ho provato a spalmarmi il gel di una foglia su un ustione che mi sono fatto in cucina e non ho avuto grande sollievo ma non sono nemmeno morto... Poi d'accordo di andare coi piedi di piombo ma non stiamo parlando di piante particolarmente pericolose, secondo me basterebbe fare attenzione e magari provare con poco gel su pelle sana e vedere se succede qualcosa, poi magari incrementare gradualmente. Non si parla di ingestione, lì mi farei più problemi...

cri1401

Florello Senior
Beh comunque è un'aloe vera, magari non è una linea pura di quelle usate per i prodotti ad uso cosmetico ma non penso contenga chissà cosa. Io una volta ho provato a spalmarmi il gel di una foglia su un ustione che mi sono fatto in cucina e non ho avuto grande sollievo ma non sono nemmeno morto... Poi d'accordo di andare coi piedi di piombo ma non stiamo parlando di piante particolarmente pericolose, secondo me basterebbe fare attenzione e magari provare con poco gel su pelle sana e vedere se succede qualcosa, poi magari incrementare gradualmente. Non si parla di ingestione, lì mi farei più problemi...
ma io non intendevo la tossicità ma il fatto che non essendo un prodotto purificato puoi rischiare di fare peggio, tutto qui.
Io preferisco sempre il Foil o similari.
Il gel di aloe lo uso per il corpo: ci sono in vendita dei gel puri al 98-99% ad un ottimo prezzo.

Alto