• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera con foglie assottigliate

Mr.bungle

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Ho una aloe vera le cui foglie sembrano come assottigiale in certi punti.
Spero che dalle foto si capisca.
Potrebbe essere dovuto a carenza di acqua?
Chiedo perché vorrei evitare di fare danni aumentando le irrigazioni.

Cosa ne pensate?
Grazie per il vostro aiuto
 

Allegati

  • IMG-20210605-WA0001.jpg
    IMG-20210605-WA0001.jpg
    77,1 KB · Visite: 19
  • IMG-20210605-WA0002.jpg
    IMG-20210605-WA0002.jpg
    82,2 KB · Visite: 19
  • IMG-20210605-WA0000.jpg
    IMG-20210605-WA0000.jpg
    122 KB · Visite: 18

Tchaddo

Florello
La stanza è molto luminosa, ma non arriva il sole diretto.
Posso provare a metterla più vicina alla finestra.
Quindi il problema è solo questo?

Aspetterei consigli più autorevoli da @cmr @Stefano-34666 @cri1401 ma io un po' più di luce gliela farei avere (abituandola gradualmente se no si brucia).

Io ho visto che le foglie che fanno quello scalinetto vuoto in genere sono quelle che trovano qualche ostacolo durante la crescita (il bordo del vaso, il muro, un'altra pianta...) però magari mi sbaglio...
 

Mr.bungle

Aspirante Giardinauta
Il clima qua è diverso dall'Italia: io sono i repubblica ceca.
Posso sicuramente mettere la pianta in un punto più luminoso e vedere che succede, grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si, intendevo questo. Se ciò che noti riguarda parti “vecchie” allora si tratta di altro, ma comunque la pianta pare anche filata.
Anche se in Repubblica Ceca non credo faccia freddo, o mi sbaglio?
 

Mr.bungle

Aspirante Giardinauta
Non fa freddo adesso, ma il sole quest'anno stenta a farsi vedere.

Comunque, ho appena parlato con un amico che vive dalla parte opposta e mi ha detto di avere lo stesso problema... Visto quanto ho detto prima credo che la carenza di luce sia la spiegazione più plausibile.
La metto di fronte la finestra che guarda ad est e vediamo che succede.

Avrei una domanda: ma perché la carenza di luce fa diventare le foglie così? Come prosciugate?

Grazie mille
 

cmr

Maestro Giardinauta
La pianta, Aloe vera var. chinensis, come già detto sembra essere in buono stato. Gli manca un po di luce e un po di nutrimento. Mettila dove possa prendere molta più luce e dai un concime liquido per piante grasse.
La carenza di luce indebolisce i tessuti della pianta che possono, a quel punto, deformarsi o crescere in maniera non armonica.
 

Mr.bungle

Aspirante Giardinauta
Ricevuto, grazie mille!
Penso di spostarla di fronte la finestra che da ad est e poi, nel pomeriggio, di fronte quella che da a ovest.
Qui il sole alle 5am è già alto e tramonta dopo le nove... Nuvole permettendo.
Vi faccio sapere
 

Mr.bungle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho spostato la pianta di fronte alla finestra che guarda ad est.
Adesso ho un altro problema, però, sembra più scura, di colore marrone.

Voi che dite?
 

Allegati

  • IMG-20210614-WA0002.jpg
    IMG-20210614-WA0002.jpg
    132,7 KB · Visite: 11
  • IMG-20210614-WA0003.jpg
    IMG-20210614-WA0003.jpg
    135,4 KB · Visite: 11
Alto