• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione albero

carlod

Aspirante Giardinauta
Oggi ho visitato il parco di una villa ottocentesca e mi hanno incuriosito diversi alberi che recavano le foglie in foto...sembrano essersi spontaneizzati vista la presenza di numerose piantine ai piedi e di grandi cespugli sparsi in più punti. Mi aiutate con l'identifcazione?
image.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Nooo! Non è il lauroceraso lo so bene, ma la famiglia sono le Lauracee, ne sono certo eprchè l'ho letto all'orto botanico, ma non mi ricordo il nome.
Alla stessa famiglia cmq appartengono anche il canforo e la cannella, che hanno le foglie simili (aggiunto a mo' di curiosità)
 

carlod

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non saprei aiutarvi molto ma so dirvi sicuramente che non si tratta di lauroceraso...le foglie sono molto più allungate e meno coriacee. Dal vivo somigliano più a quelle della clematis armandii, tanto per rendere un'idea... :confuso:
 

idice

Giardinauta Senior
E' sicuramente un Cinnamomum, il problema è sapere quale, ce ne sono tantissimi e si assomigliano tutti.
 
Alto