• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero dei giardini pubblici di Alassio (SV)

L

Lorenzo75

Guest
Da un po' di tempo cerco di capire di che albero si tratti, si tratta di una pianta presente nel giardino pubblico accanto al municipio di Alassio, all'interno della suddetta area verde sono presenti piante interessanti come grevillea, jacaranda ecc . Ho fatto più foto perché risultassero più chiare le caratteristiche della pianta ma non sono venute benissimo . Il tronco é piuttosto chiaro le foglie sono grandi e tricuspidate e poi ci sono formazioni visibili nella terza foto che ospitano i semi e che sembrano residui di brattee floreali, i semi sono piccoli e sferici. Mi aiutate? uploadfromtaptalk1443651846147.jpg uploadfromtaptalk1443651862439.jpg uploadfromtaptalk1443651873237.jpg uploadfromtaptalk1443651882162.jpg uploadfromtaptalk1443651909572.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sono esperta di alberi,ma prova a vedere se è Acer monspessulanum,sinonimo di Acer trilobatum....cmq è un Acero!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Premetto che anche io quanto ad alberi...............................per cui ho deciso di limitare di molto i miei "riconoscimenti" in questo ambito e, quindi, non dirò più mi sembra un/una... e, qualora avessi delle perplessità su qualche identificazione, mi limiterò ad esprimerle attendendo, poi, il parere di chi ne capisce.

Questo, cara lore, non per fare il bastian contrario ma per capire dove e come ho sbagliato nel processo mentale che ho seguito.

In questo caso avevo pensato anche io all'Acer monspessulanum ma ho frenato nell'osservare gli apici dei lobi che in questo albero sono arrotondati mentre nell'immagine postata mi sembrano leggermente acuminati.

Ho visto male o cosa?

Grazie
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Trattandosi di Alassio e non di Courmayeur penso più probabile che si tratti
di un Brachychiton forse acerifolius oppure discolor, le foto purtroppo non aiutano molto,
però le foglie sembrano verde scuro sopra e verde chiaro, quasi bianco sotto, fenomeno estraneo
a qualsiasi acero e invece normale se si trattasse di B.discolor.
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dat,hai fatto benissimo ad esprimere i tuoi dubbi...come ho detto non sono esperta di alberi!!!Ho risp solo perchè mi sembrava una pianta che avevo visto e che mi avevano detto fosse un Acer trilobatum.....questo mi sembrava uguale!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Trattandosi di Alassio e non di Courmayeur penso più probabile che si tratti
di un Brachychiton forse acerifolius oppure discolor, le foto purtroppo non aiutano molto,
però le foglie sembrano verde scuro sopra e verde chiaro, quasi bianco sotto, fenomeno estraneo
a qualsiasi acero e invece normale se si trattasse di B.discolor.

Ciao Pluteus!!!!!

Potrebbe essere un Brachychiton discolor?

Brachychiton_discolor_(villa_Hanbury,_Italy)_leaves.jpg

:Saluto:

Dat,hai fatto benissimo ad esprimere i tuoi dubbi...come ho detto non sono esperta di alberi!!!Ho risp solo perchè mi sembrava una pianta che avevo visto e che mi avevano detto fosse un Acer trilobatum.....questo mi sembrava uguale!!!

Ho capito perfettamente:love_4:!!

Ciao, ciao
 
A

Axelaxel

Guest
Credo di averla identificata in Firmiana Simplex, le brattee infatti non corrispondono a Brachychiton :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Brattee? e, scusa, dove le vedi tu le brattee? sarebbe già tanto se si riuscisse a vedere le foglie!

4706803178_aea8cc4110.jpg


Questo è il fiore del Brachychiton, le vedi tu le brattee? No non le puoi vedere perchè non le ha.

Non insisto perchè, sinceramente, la Firmiana simplex non l'ho mai vista nè sentita prima di adesso,
però conosco abbastanza bene Alassio e i suoi giardini, e se c'era questa pianta probabilmente me ne sarei accorto,
ma non è detto! Però la prossima volta che sarò di passaggio ad Alassio ci farò caso :)

:Saluto:
 
A

Axelaxel

Guest
Brattee? e, scusa, dove le vedi tu le brattee? sarebbe già tanto se si riuscisse a vedere le foglie!

4706803178_aea8cc4110.jpg


Questo è il fiore del Brachychiton, le vedi tu le brattee? No non le puoi vedere perchè non le ha.

Non insisto perchè, sinceramente, la Firmiana simplex non l'ho mai vista nè sentita prima di adesso,
però conosco abbastanza bene Alassio e i suoi giardini, e se c'era questa pianta probabilmente me ne sarei accorto,
ma non è detto! Però la prossima volta che sarò di passaggio ad Alassio ci farò caso :)

:Saluto:
Ma infatti io ho detto che non si tratta di Brachychiton, rileggi attentamente il messaggio di Lorenzo75, lui ipotizza (e sottolineo ipotizza e con garbo) l'esistenza di brattee su una pianta che ovviamente non conosce e per cui chiede gentilmente un aiuto, io invece scrivo che le brattee non corrispondono a Brachychiton che appunto non le ha e il mio messaggio viene interpretato da te nel suo esatto contrario.

Detto questo visto che mi trovo proprio in Liguria dopo il lavoro sono andato davanti alla pianta in questione (proprio nel giardino dietro al famoso muretto alla destra del municipio accanto alle Grevillea ) e ho stabilito che si tratta esattamente di Firmiana Simplex parlandone con un esperto mio amico che mi ha seguito nella gita :) , guarda il link che ho postato già da qualche ora nel mio ultimo commento e vedrai che si tratta esattamente di questa pianta. Osserva le formazioni secche appese alla pianta, sono identiche, tanto per dire... Oltretutto qui vogliamo tentare di determinare le piante o preferiamo mantenere le nostre posizioni per poter dire "io ho ragione e se c'era lo avrei saputo"? ;) Evviva le brattee (quando ci sono). :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

Axelaxel

Guest
da notare il seme che ho raccolto da una struttura identica a quella del mio link
 
L

Lorenzo75

Guest
Grazie a tutti coloro che si sono prodigati nel riconoscere l'essenza in questione. Apprifitterò delle vostre indicazioni per documentarmi approfonditamente su questa pianta. Peace&Love

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G900A utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Peace & love a chi vi pare, ciò non toglie che nel post #7 si esclude che possa trattarsi di Brachychiton
perchè le brattee della pianta di Alassio non corrispondono a quelle del Brachychiton, e non l'ho detto io.

Nel post #8 si vedono dei fiori, anche loro del tutto privi di brattee.

Nel post #11 gli allegati non si aprono.

Dato che qualcuno basa l'identificazione della pianta di Alassio sulla differenza fra le brattee delle due piante, mi sono limitato
a far presente che di brattee non se ne vedono in nessuna delle foto postate, e quindi gli argomenti per
sostenerne l'identificazione sono decisamente deboli.

Nel post #13 si intravedono foglie che potrebbero essere del tutto simili ad una quantità di altre piante che con la
Firmiana simplex non hanno nulla da spartire, ivi compreso il Brachychiton.

Ciò detto, se ti fa piacere pensare che si tratti di qualsiasi cosa, fai pure, tu poi manco l'hai vista questa pianta
e non so nemmeno su cosa basi tutta questa sicumera.

Ad maiora!! :Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Lorenzo,
se hai visto i semi e i frutti perchè mai non li hai fotografati? Era la prima cosa da fare per l'identificazione.
 
A

Axelaxel

Guest
Pluteus...dunque...
in merito al post 7.... rileggilo, perchè non lo hai capito. "Le brattee non corrispondono a Brachychiton" non significa in italiano che "le brattee non corrispondono a quelle del Brachychiton", significa l'esatto contrario. Significa che le brattee non hanno a che vedere con Brachychiton. Dunque nessuno ha basato l'identificazione di queste piante sulle differenze tra le brattee!!

in merito al post 8, non sono io che sostengo ci siano delle brattee da qualche parte, non menziono brattee se non quando dico che non corrispondono al genere Brachychiton. Lorenzo ipotizza la loro esistenza, non credo vada criminalizzato dal momento che cerca un aiuto e immagina di poterlo trovare in un forum dove gli utenti più esperti dovrebbero porsi (anche a dimostrazione del loro sapere e dell'umiltà che hanno tutti coloro che sanno veramente) in maniera cordiale con chi chiede informazioni. Del resto i forum nascono per fare interagire la gente su interessi comuni, non per mostrare agli utenti meno esperti non si sa bene cosa. Oltretutto se uno non conosce una pianta e chiede al riguardo delle informazioni può pensare che ciò che vede possa essere una brattea o deve venir redarguito come ad una interrogazione di botanica?

in merito al post 11 gli allegati io riesco ad aprirli e riguardano le foto che io ho fatto alla pianta oggi pomeriggio, dunque, se tu sei una persona corretta (ovviamente non penso che tu non lo sia), non puoi affermare che io la pianta non l'ho manco vista, poichè le foto ci sono e le ho fatte oggi, inoltre non avrei motivo di affermare una cosa non vera. Nel caso le reinserisco senza problemi :) Se non si vedono posso riprovare a postarle fin quando non si vedono...un allegato che non si apre merita il linciaggio? siamo in un forum oppure in un luogo dove puniamo chi sbaglia per mostrare quanto siamo più bravi come a scuola?

in merito al post 13 è ovvio che in forum di questo tipo gli utenti forniscano immagini "che potrebbero essere del tutto simili ad una quantità di altre piante", del resto l'analisi di caratteri specifici, le misurazioni e le chiavi interpretative sono un secondo step, prima c'è un dibattito (possibilmente) civile, (possibilmente) stimolante ed (eventualmente) aperto alla naturale socialità che ci contraddistinge in quanto esseri pensanti in grado (forse) di interagire. Il sito da cui ho preso quelle immagini viene utilizzato anche da actaplantarum (o viceversa, sta di fatto che molte immagini sono su entrambi i siti) dunque non mi sembra propriamente il sito di Bakker.

detto questo ad majora lo dico io !:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Lorenzo75

Guest
Premetto che l'intento del mio post fosse propriamente atto alla identificazione di un'essenza fotografata di passaggio in un giardino pubblico e di conseguenza senza gli strumenti e le tempistiche necessarie per ottenere un accurato e dettagliato numero di foto, rilevo mio malgrado che interagire da esterno in un ambiente formato da "esperti" abbia sortito l'effetto meno auspicabile in assoluto, ovvero sentirsi accusati e soprattutto messi all'indice da chi si ritiene, per meriti sicuramente acquisiti, superiore a chiunque altro.
Lungi dal voler provocare reazioni animate e litigi tra utenti esperti, ringrazio ovviamente l'esperienza di Axelaxel e tutti coloro che garbatamente si sono resi disponibili all'identificazione in pochi passi dell'essenza in questione, senza eccedere in proselitismi e scenate isteriche da pseudo dive da avanspettacolo.
Detto questo, ringrazio ancora tutti quanti per la perizia e l'attenzione dimostrata. Avrei avuto lo stimolo e la curiosità di sottoporre al forum altri quesiti sull'argomento riconoscimento piante ma onde evitare di fomentare gli animi di chi è più suscettibile, posterò le mie domande altrove, dove magari non sapranno rispondermi subito o forse mai ma che avranno l'umiltà di interagire con gli utenti in modo più civile e meno spocchioso.

Un saluto cordiale a tutti,

Lorenzo75
 
Alto