• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Villa Panza a Varese

njnye

Florello Senior
Non avevo ancora visitato Villa Panza a Varese ed è stata una bella sorpresa. Al momento c'è in corso una mostra splendida con effetti ottici e giochi di luci. Ma soprattutto c'è un parco stupendo ed estremamente curato. Calcolando che i tesserati Fai non pagano l'ingresso mi viene da passarci tutte le domeniche!
Qui alcune foto:
https://www.flickr.com/photos/39724442@N03/sets/72157644665722840/
Notare i cespugli di ortensie, sono spettacolari. Purtroppo non c'è un riferimento spaziale chiaro, ma sono degli alberi di quasi due metri!
E poi il percorso di olmi con tanto di uccellino fiducioso che si lascia guardare a 2 centimetri di distanza.
Bello davvero!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Bel reportage fotografico!
Apprezzato il viale, bella la villa ripresa di 3/4, curioso il passeriforme, stupefacenti le ortensie che non pensavo potessero essere alte tanto e che massa ltretutto!
Grazie
 

njnye

Florello Senior
Dire che dal vivo è 100 volte meglio è riduttivo. E' proprio un bel posto, curatissimo e pacifico, di quelli che invidiavo in Inghilterra e non credevo di trovare in Italia (non a gestione pubblica almeno).
Il parco è così grande e pulito che ci si può concedere una sosta a piedi scalzi all'ombra degli alberi.
Il passeriforme, tra l'altro molto cordiale e per nulla spaventato dall'uomo, ho scoperto essere una giovane codirosso femmina.
Molto interessante anche quest'albero, che visto così può dire poco, ma è uno degli esemplari più vecchi d'Italia:
nBXYWe

Entrando nel giardino di Villa Panza, nel cuore di Varese, lo sguardo non può non soffermarsi su un vero e proprio monumento della Natura: uno fra gli esemplari più antichi in Italia di Quercus Cerris. Con i suoi 32 metri di altezza e oltre 5 di circonferenza, la maestosa quercia risalente al XVIII secolo dal 2009 ha iniziato a mostrare un significativo deperimento fisiologico continuato inesorabilmente fino ad oggi, nonostante le nostre cure. Aiutaci a salvarla, insieme possiamo proteggere 300 anni di storia. - See more at: Aiutaci a salvare la quercia di Villa Panza a Varese
 
Alto