• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione 2 arbusti e una pianta

mathley

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

sempre alle prese con il giardino della nuova casa, mi sono rimaste queste tre piante da identificare...


grazie in anticipo!!
 

Allegati

  • P1020807.jpg
    P1020807.jpg
    100,5 KB · Visite: 53
  • P1020803.jpg
    P1020803.jpg
    98,1 KB · Visite: 52
  • P1020805.jpg
    P1020805.jpg
    90,9 KB · Visite: 56
  • P1020806.jpg
    P1020806.jpg
    94,8 KB · Visite: 53
  • P1020804.jpg
    P1020804.jpg
    92,9 KB · Visite: 50

mathley

Aspirante Giardinauta
la tre è la stessa della 4... considera che sarà alta quasi 2 metri... forse più... alcune foglie stanno ingiallendo sui bordi... non so se per l'esposizione o cosa.. .(il giardino è esposto a sud e prende sole praticamente dall'alba al tramonto.. )
 

mathley

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!

l'hybiscus ha alcune foglie che si stanno "schiarendo" sul bordo esterno.. è per via dell'esposizione al sole o devo preoccuparmi?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
può essere normale quando sono foglie nuove, ma se restano ingiallite denotano clorosi, meglio trattare con ferro.
 

mathley

Aspirante Giardinauta
in effetti la zona penso sia abbastanza ricca di calcare...
considera che quando mi ci sono trasferito (a metà ottobre) non ho trovato rompigetto dove non ci fosse del calcare.. e i vicini mi hanno confermato che l'acqua ha molto calcare... però.. ecco.. sia la loro campagna, che tutte le altre piante attorno e anche quelle nel giardino le vedo in forma...
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
:rolleyes:Le piante mi sembrano di notevoli dimensioni quindi lì già da tempo considerando che ti sei trasferito ad ottobre e magari il giardino era già un po' che era trascurato .... ed ora siamo alla ripresa vegetativa...
Tutto questo mi lascerebbe pensare che tu debba fare un arricchimento del terreno con apporti nutritivi, concimazioni e quant'altro, come ha già detto boba74, le fogliè gialle sono sintomo di clorosi, ma magari è proprio una questione di terreno "esaurito" e male non farebbe un po' di concime tipo stallatico maturo o pellettato che :food: supportando la ripresa vegetativa, prima di andare ad integrare singole carenze
 
Alto