• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione erba

francy95

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono nuova nel forum! Giorni fa ho notato nel cortile di casa mia (che in passato ha ospitato piante di Mirabilis Jalapa, che riuscivano a crescere fino a raggiungere altezze superiori ad un metro), il comparire di queste nuove "erbe". Mi potreste per caso aiutare nella loro identificazione? Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • IMG_20190628_141432-min.jpg
    IMG_20190628_141432-min.jpg
    911,8 KB · Visite: 10
  • IMG_20190628_141620-min.jpg
    IMG_20190628_141620-min.jpg
    976,3 KB · Visite: 9

Datura rosa

Guru Master Florello
Non distinguo bene le foglie come non vedo bene la sommità della pianta ma, dall'insieme, potrebbe essere anche un Cyperus rotundus. Se fosse veramente lui dovrebbe fiorire così:
Cyperus_rotundus_inflorescence.jpg


Ma, ovviamente, aspetta altri pareri perché il mio è quasi un azzardo!
 
R

RobertoB

Guest
Si è una graminacea, si distingue dalle cyperacee perché ha i fusti tondi, mentre queste ultime li hanno trigoni.
Però non è una gramigna, credo sia del giavone ma aspettiamo che l'infiorescenza si apra del tutto
 
R

RobertoB

Guest
Il phleum fa una spiga. la foto è un po' sfuocata ma l'infiorescenza sembra irregolare, come se fosse uno pannocchia contratta o ancora chiusa.
Poi non saprei è solo un'ipotesi.
 

francy95

Aspirante Giardinauta
Phleum_pratense_15051_72865.jpg

Per me potrebbe trattarsi di questa: Phleum campestre, una comune poacea foraggera.:ciao:

Ringrazio tutti per le risposte! Ho citato questa perché la foto mi ha molto colpito e sembra simile alla nostra pianta, stanno fiorendo molto rapidamente in realtà e le spighe si sono sviluppate. Magari vi manderò altre foto, anche più tardi.
Ponendo il caso però che si tratti di Phleum Campestre, come ci sarà finito lì? Spontaneamente? Noto che invece le belle di notte quest'anno non stanno crescendo quasi per nulla (nonostante abbia sparso i semi ed i bulbi dell'anno scorso siano ancora presenti sotto il terreno).
 
Ultima modifica:

francy95

Aspirante Giardinauta
Eccola in una foto più chiara, sembea molto molto simile al Phleum citato da pluteus.
 

Allegati

  • IMG_20190628_195225-compressed.jpg
    IMG_20190628_195225-compressed.jpg
    267,2 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Alto