• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificare alberi in vaso

Catello

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Vi spiego: sono un pittore e sono molto ignorante in botanica. Vorrei fare un quadro di uno scorcio della mia città, dove ci sono alcuni alberi in vaso messi dal comune.

Anche se naturalmente non è indispensabile, vorrei sapere che alberi sono.

Capisco che la cosa sembra buffa, ma quando faccio un quadro mi piace sapere cosa sto dipingendo. :) alberi in vaso 1.jpg alberi in vaso 2.jpg alberi in vaso 3.jpg

Grazie a chi vorrà aiutarmi,

Catello
 

Pico86

Giardinauta
Per la specie non saprei, ma mai visto un albero di quelle dimensioni in vaso!
Ma quando c'è vento non cade sulla casa :confuso:? O sono fissati?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
anchio a dirti il vero non li vedo bene in, salute intendo , sia per gli alberi che per i passanti,,,,,,,,possibile che non abbiano tre fioriere decenti,e li hanno lasciati nei mastalli? a meno che li devono interrare da quanto stanno li......:cool:che piante? non so non vedo bene anche le tue foto ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
potrebbero essere dei frassini. Prova a fare una foto più ravviciata delle foglie....
Confermo quanto detto: alberi così grandi non dovrebbero stare in vaso, non sono il max della salute.
Domanda indiscreta: ma non hai soggetti migliori da ritrarre? Se vuoi realizzare uno scorcio della tua città, potresti non disegnarli propio: il paesaggio ne guadagnerebbe....
 

Catello

Aspirante Giardinauta
potrebbero essere dei frassini. Prova a fare una foto più ravviciata delle foglie....
Confermo quanto detto: alberi così grandi non dovrebbero stare in vaso, non sono il max della salute.
Domanda indiscreta: ma non hai soggetti migliori da ritrarre? Se vuoi realizzare uno scorcio della tua città, potresti non disegnarli propio: il paesaggio ne guadagnerebbe....

Cominciano già a perdere foglie. Li disegno proprio perché mi sembra uno scempio mettere degli alberi così grandi in vaso. Bisogna testimoniare anche il degrado.

ravvicinata foglie.jpg

Grazie a tutti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, OK, anche questa è arte in effetti. Allora, se fai questo scorcio, lasciac pure la scritta "hope", così lasci almeno un barlume di speranza per quei poveri alberelli......:D
Dall'ultima foto che hai messo ti confermo Fraxinus (mi pare excelsior......)
Buona pittura.
 
Alto