• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che alberi sono?

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

nell'ultimo weekend ho fatto una rimpatriata a Torino con la famiglia e ho fatto un pò di foliage, vista la stagione...

Mi sono imbattuto in alberi dai colori bellissimi, ma non ne conosco il nome preciso...alcuni sono che sono Aceri, ma vorrei sapere la specie per cercarli e piantarne qualcuno..

20111031_161226.jpg 20111031_160638.jpg 20111031_151251.jpg 20111031_151224.jpg

Potete aiutarmi? La prima foto contiene dei Ginkgo, ma sono talmente belli che la condivido lo stesso! :)

Paolo
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
mmmm....acero riccio? Diventa così rosso in autunno?!

Sugli ultimi 2 non sono sicuro, ho anch'io un liquidambar, ma le foglie mi sembrano leggermene diverse, e anche la corteccia...

Questo è il mio... Liquidambar.jpg

E se invece fossero degli aceri palmati?

Paolo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
può darsi... anzi, ora che guardo meglio, l'ultima mi sa che sia sicuramente un acero palmato....
Occorrerebbero foto un po' più ravvicinate.
Per l'acero riccio, alcune varietà diventano rosse in autunno, altre sono sempre rosse... ci sono diverse cultivar. (Anche qui una foto + vicina aiuterebbe...)
 
Alto