• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nomi di alberi e arbusti

fuerte

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
mi potete aiutare a scoprire i nomi di questi alberi? io abito in provincia di Ferrara, a 10 km dal mare

72256231.jpg

1) questi sono stati piantati dal comune lungo la strada...

31249172.jpg

2) questo è presente in parecchi giardini

54415493.jpg

3) questo è presenti in alcuni giardini privati e nel parco pubblico di Ferrara

18683026.jpg

4) Questo invece è un arbusto (suppongo) e cresce naturalmente lungo le strade, soprattutto in quelle in prossimità di valli o corsi d'acqua...

potete aiutarmi?
 
Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Il primo sembrerebbe..Albero di giuda.( Cercis siliquastrum)..però nn si vede la foglia nel dettaglio
2- Prunus?? sicuramente una varietà coltivata
3- Catalpa bignonoides..i baccelli mi hanno levato ogni dubbio
4-Tamerice..( Tamarix gallica)
 

fuerte

Aspirante Giardinauta
mi sto appassionando anche io, libro alla mano, ma è sempre difficile identificare gli alberi, soprattutto quelli che non presentano caratteristiche particolari. Posso chiederti se, a parte l'esperienza, c'è un metodo analitico per identificarli?
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
mi sto appassionando anche io, libro alla mano, ma è sempre difficile identificare gli alberi, soprattutto quelli che non presentano caratteristiche particolari. Posso chiederti se, a parte l'esperienza, c'è un metodo analitico per identificarli?
Ogni albero a le sue caratteristiche..le cose da osservare sono: il fusto e la corteccia, le foglie, i fiori, i frutti, il portamento, la distribuzione...come vedi nn e tanto difficile arrivare almeno al genere con un buon libro..per la specie e un'altro discorso..molti si ibridano tra loro...comunque con un po di esperienza ci si arriva facilmente..
un salutone
massimo
 
Alto