• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee x cambiare un giardino in pendenza

max10126

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...e complimenti per questo splendido forum...
ho appena acquistato una casa con giardino da sistemare...

https://cid-ac5600cbeb74c73e.skydrive.live.com/browse.aspx/villa%20litorale?uc=4&nl=1

avendo bimbi piccoli vorrei creare un prato il piu livellato possibile nella parte anteriore ( la zona delimitata dalla stradina in cemento sino alla casa)...
cosa mi consigliate di fare?
avrei varie idee ma...confusissime...:cool2:
ad es. tirar piu su il muretto della stradina interna, aggiungere terra e creare un bel prato...
oppure eliminare del tutto la stradina in cemento ed utilizzare buona parte del terreno x il giardino o al limite fare una stradina piu piccola x raggiungere il garage che si trova sul lato dx della casa...
che ne pensate? mi date qualche buon consiglio?
lo so che le foto non aiutano tanto ma per ora ho solo queste (avrò le chiavi a breve...)
grazie in anticipo e saluti
Max
 
S

scardan123

Guest
Ciao, ti aiuterei ma la foto non si vede, mi chiede una password di accesso ?!?
Inserisci la stringa che inizia con [IMG ] o un link funzionante.
:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

max10126

Aspirante Giardinauta
ciao!
ora dovresti visualizzare le foto...
grazie x l'aiuto che potrai darmi...
aggiungo un altro particolare, pensavo di mettere frontalmente una bouganville mentre ai lati una fila di alberelli(cipressi o altro) che ne pensi?
saluti
 
S

scardan123

Guest
forse la cosa piu semplice è alzare il muretto del vialetto, e aggiungere terra a pareggiare. Così in pratica il vialetto è in basso, incassato nel giardino.
Fai mettere bene gli scoli /tombini per la pioggia altrimenti quel viale diventa un fiume in cui si scarica tutta la pioggia che cade sul resto del giardino!
 

max10126

Aspirante Giardinauta
grazie e scusa il ritardo causa assenza x ferie...
in effetti ci avevo pensato e forse sarebbe la soluzione piu semplice e meno dispendiosa...anche se la voglia di eliminare il vialetto del tutto è tanta...
per prima cosa dovrò vedere se sarà possibile fare il pozzo perche altrimenti spenderò tanto x innaffiare...
nel caso fosse troppo dispendioso farlo opterò per piante che richiedono poca acqua e forse rinuncerò al prato...
saluti
 
S

scardan123

Guest
mettere piante che richiedono poca acqua non è sbagliato anche se puoi fare il pozzo :) Meglio piante facili che si accontentano di poco per vivere bene, piuttosto che piante di moda ma inadatte alle proprie condizioni climatiche.
 
Alto