• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee su cosa piantare.

tetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sto cominciando a progettare e a ripulire il mio giardino.
Volevo sapere se è possibile qualche idea su cosa piantare.Mi piacerebbe un giardino roccioso e non so come cominciare,oppure mi va bene qualsiasi suggerimento che mi darete.Vivo a Pordenone inverni abbastanza rigidi,e in quel punto in estate ci batte il sole per circa 7 ore alternato.Grazie anticipatamente.

Allegati

• hu.jpg
    hu.jpg
    101,2 KB · Visite: 721
  • foto (3).jpg
    foto (3).jpg
    100,9 KB · Visite: 213
  • foto (5).jpg
    foto (5).jpg
    99,4 KB · Visite: 512

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non amo tanto il giardino roccioso, perciò ti suggerisco di mettere due belle Hydrangea quercifolia con al piede delle erbacee quali Brunnera macrophylla, Cornus canadensis, Ceratostigma plumbaginoides, bulbose primaverili e, se ci fosse abbastanza spazio anche una peonia erbacea.
Le ortensie arriverebbero a coprire il bordo del pianerottolo e ti godresti le fioriture e le grandi foglie fino sopra (se ci fosse una soglia d'entrata alla casa, per ipotesi).

tetta

Aspirante Giardinauta
non amo tanto il giardino roccioso, perciò ti suggerisco di mettere due belle Hydrangea quercifolia con al piede delle erbacee quali Brunnera macrophylla, Cornus canadensis, Ceratostigma plumbaginoides, bulbose primaverili e, se ci fosse abbastanza spazio anche una peonia erbacea.
Le ortensie arriverebbero a coprire il bordo del pianerottolo e ti godresti le fioriture e le grandi foglie fino sopra (se ci fosse una soglia d'entrata alla casa, per ipotesi).
Grazie ragazzi,ho dimenticato di dirvi che quando piove o annaffio tutta l acqua va in quei punti perchè è stata fatta in pendenza per evitare pozzanghere.Scusate per la dimenticanza molto importante.Potrei progettare una composizione a discesa?Grazie

lisyy

Se l'aiuola è per "costituzione" fresco-umida, non ti resta che aggiungere al terreno del materiale drenante per evitare pericolosi ristagni, sia alla base d'impianto delle nuove essenze, sia mescolato al substrato. E' ovvio che l'aiuola non deve essere sempre "con i piedi in ammollo", altrimenti impianta uno stagno, altro che giardino roccioso!
Le piante che ti ho indicato non avrebbero problemi: le ortensie e il Cornus canadensis amano i suoli freschi; le peonie erbacee fioriscono quando in giardino non c'è bisogno di grandi innaffiature, quindi non rischi di annegarle con acque residue; il Ceratostigma non ha particolari esigenze colturali, avendo anche un apparato radicale non profondissimo per affogarlo ce ne vorrà di acqua.
Assicùrati di avere un buon terreno di coltura, nutriente e ben drenato e potrai coltivare quasi tutto!

p.s.: che cosa vuoi dire con composizione a discesa?

tetta

Aspirante Giardinauta
fre.jpg

Per Andrea mia piace l idea della phlox.
Per lisyy,in inverno l aiuola è abbastanza umida vista la mancanza di sole accompagnati da pioggie frequenti.
Cosa intendi: assicurati di avere un buon terreno di coltura,(ho sempre usato terreno a sacco acquistati nei centri commerciali o nei vivai).
Vedi allegato: cosa intendo composizione a discesa,prendilo con le pinze non so se è fattibile una cosa del genere.

Ultima modifica:

lisyy

Il terriccio nei sacchi non è proprio il miglior substrato di coltura, di solito è formato da una parte fibrosa e da una parte concimata, una volta esaurite le sostanze nutrienti ti rimane ben poco. Io lo utilizzo solo assieme alla terra del giardino al momento dell'impianto. Se non avessi sufficiente terra da giardino da utilizzare, cerca di procurarti qualche secchio di terra di campo da mescolare al terriccio dell'aiuola. Puoi aggiungere anche sabbia (per edilizia) per aumentarne il potere drenante.
Quanti cm è profonda l'aiuola?

tetta

Aspirante Giardinauta
Il terriccio nei sacchi non è proprio il miglior substrato di coltura, di solito è formato da una parte fibrosa e da una parte concimata, una volta esaurite le sostanze nutrienti ti rimane ben poco. Io lo utilizzo solo assieme alla terra del giardino al momento dell'impianto. Se non avessi sufficiente terra da giardino da utilizzare, cerca di procurarti qualche secchio di terra di campo da mescolare al terriccio dell'aiuola. Puoi aggiungere anche sabbia (per edilizia) per aumentarne il potere drenante.
Quanti cm è profonda l'aiuola?

Ciao lissy,la profondità è di sicuro 50 cm e forse un po' di piu'.Tempo fa avevo messo 2 piante che poi ho tolto,una cornus florida e una magnolia.Le ho tolte uno perchè non mi piacevano esteticamente e poi perchè ho notato che soffrivano un pochino,soprattutto la cornus florida.Me li avevano portati quelli del vivaio e li hanno messi a dimora in mia assenza,tanto a loro non importa niente.

lisyy

Bellissime piante entrambe, ma certamente più esigenti di 50 cm di terreno o poco più, soprattutto se si trattava di terriccio dei sacchi.

Alto