• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IDEE SU COSA PIANTARE NEI POZZETTI DI CEMENTO

@PAOLA@

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, abito a Bologna, vorrei un consiglio su cosa piantare nei pozzetti di cui posto foto. Praticamente è una sorta di barriera che delimita il confine tra la mia proprietà e un'altra. I fori dei pozzetti come potete vedere non sono grandissimi (20x15), ma sono forati fino in fondo, al di sotto c'è comunque terra. Mi piacerebbe piantare sia fiori che piante. Il giardino è esposto quasi totalmente a nord, a parte il mattino che c'è x qualche ora il sole, per il resto della giornata è sempre all'ombra.
Grazie in anticipo per i preziosi consigli.
Paola
 

Allegati

  • pozzetti giardino.1.jpg
    pozzetti giardino.1.jpg
    70,6 KB · Visite: 13
  • pozzetti giardino.jpg
    pozzetti giardino.jpg
    80,6 KB · Visite: 15

Waves

Master Florello
Io ho avuto l'alisso viola in un'esposizione simile alla tua e ha funzionato piuttosto bene, è una pianta piccola e annuale che potrebbe starci bene lì... oppure qualche bulbosa, tipo giacinti, tulipani...
 

@PAOLA@

Aspirante Giardinauta
Grazie Master Florello, io sinceramente avevo pensato a delle calle, hanno un portamento molto bello e coprirebbero anche buona parte della rete. Però sono molto rigogliose e non so se è sufficiente lo spazio del pozzetto....
Idee x qualcosa che cresca in altezza e non neccessiti di grandi spazi per le radici?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ma quei blocchetti di cemento vanno in profondità o ce n'è solo un corso?
Lo scopo di quello che vuoi piantare è di nascondere il cemento o di sottolineare il confine o di creare un po' di privacy?
 

@PAOLA@

Aspirante Giardinauta
Di quei blocchetti ce ne sono due file uno sopra l'altro, per una profondità di 35 cm. Tra l'altro dalle foto non si vede ma sono a filo terra (solo il primo tratto fotografato sporge dal terreno). Quindi il mio intento non è quello di coprire il cemento, più che altro per "nascondere" la rete dietro.
La quantità di terra per riempire i pozzetti non sarebbe tantissima, è per questo che chiedo aiuto su quali piante/fiori basarmi le cui radici non siano troppo invadenti....
 
Alto