• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto progettazione giardino 1.5m x 6m

grijsx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto dalla provincia di Vicenza.
Ho pensato di iscrivermi per chiedervi un idea su come progettare un piccolo giardino di 1.5m x 6m che si trova posizionato a fianco del vialetto di ingresso della mia abitazione.

L’esposizione è a sud, quindi la presenza del sole è abbastanza costante.

Mi piacerebbe piantare qualcosa che non necessiti di troppa manutenzione, pensavo per esempio a piante tipiche della macchia mediterranea/giardino roccioso… Erica, Lavanda, Portulaca, con qualcos’altro un po’ più alto (non saprei però quali piante), mi piace molto anche l’agave americana.
Escludo l’erba perché non avrei la possibilità di usare un taglia erba.

Non riesco però a immaginarmi il risultato finale, ovvero, ho visto in giro diverse immagini, però , una configurazione allungata tipo 1,5m x 6m come quella che avrei io, ancora non l’ho vista.
Di quante piante avrò bisogno, di quanti sassi, ghiaia o corteccia per ricoprire il tutto ed avere un buon risultato ?
Qualcuno mi saprebbe aiutare con delle idee o degli esempi?

Grazie mille.

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, guarda puoi tranquillamente sostituire il prato con aiuola pacciamata con ciotoli corteccia o lapillo.Ma questi andranno messi solo dopo aver steso un telo pacciamante,questo per evitare ,,oltre a limitare la crescita di erbe infestanti,di disperdere i ciotoli col terreno. La corteccia non la userei,uccelli gatti e forti piogge te la spargerebbero da tutte le parti.Per quello che riguarda le piante avrei bisogno almeno di altri dettagli ,oltre l'esposizione.Sud ok ,ma il sole ci sarebbe tutto il giorno o case e alberi farebbero ombra? Eventuali confini ,distanze dalla casa ecc....se poi riesci a postare una foto il compito sarebbe più facile. io prenderei in considerazione le rose,ma queste han bisogno di cure e se il tempo ti manca meglio evitare, potentilla fruticosa, un cespuglio che non supera il metro di altezza con fioriture per tutta la stagione estiva,e poi peonie erbacee,ma anche arboree. hibiscus palustris, abelie . Ma ripeto fai una foto e postala

grijsx

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie della risposta, metto qua sotto il link alla foto del terreno visto dall'alto, il cancello in fondo dà su un parcheggio dove non vi sono elementi alti che ostacolano il sole.

https://www.flickr.com/photos/87616068@N04/shares/n0iKh0

C'è un confine sia a sinistra che a destra, durante l'estate quando il sole è alto, bene o male c'è luce dappertutto perché né davanti né di lato ci sono ostacoli. Durante l'inverno, quando il sole è più basso, il muretto basso di sinistra, ma soprattutto il cancelletto e il muretto vicino al cancelletto fanno sì che per 2/3 metri partendo dal cancello verso in sù vi sia una certa zona d'ombra.
Avevo già un po' l'idea della pacciamatura, non saprei però se usare un unico tipo di materiale o fare due colori visto che la striscia è corta e lunga, inoltre non saprei come disporre le piante per dare un impatto armonioso alla vista, evitare buchi o addensamenti.

Grazie mille :)

assodifiori

Maestro Giardinauta
vista la tua aiuola posso consigliarti di creare due rettangoli al suo interno dove raggrupperai i tuoi cespugli . partendo dal muretto lascerai 50 cm (sempre che tu non voglia chiudere la visuale dall'esterno) da qui partirà il primo rettangolo lungo 2 m e largo 1.20 dal confine, poi dopo 1 mt l'altro rettangolo di ugual misura, e infine gli ultimi 50 cm che racchiuderanno i tombini.gli spazi al di fuori dei due rettangoli puoi decorarli con ciotoli colorati a tuo piacimento,i due rettangoli puoi delimitarli con sassi di fiume, ad esempio, riempirli con terra buona mescolandola col la terra esistente. i due rettangoli non li pacciamerei,ma lascerei solo terra in modo da aggiungere alle piante principali bulbi di stagione e fiori stagionali. ho pensato a piante a foglia persistente in modo che i ciotoli ornamentali si mantegano puliti. per le piante posso consigliarti . ceanothus, dafne odora, abelia , cotoneaster, berberis,loropetalum,mahonia aquifolium.....queste come piante da posizionare al centro, quelle che cresceranno di più.poi a scalare tutto intorno ad esse:alyssum, elycrisum ,iberis, lavanda , rosmarino , salvia , santolina, thimus. e qualche graminacea persistente come i carex( ve ne sono di tipi diversi) festuca glauca, ophiopogon. mi son dilungato e spero di esser stato chiaro,questi son solo esempi ,in rete puoi trovare tantissime piante che fanno al caso tuo,e poi dai estro alla tua fantasia e buon lavoro . Ciao!

grijsx

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto e il tempo che mi hai dedicato.
Mi hai dato degli ottimi spunti su cui pensare e delle piante che non conoscevo... sono al livello prima del dilettante se non si era capito...(n)
Grazie ancora e spero di riuscire a fare un bel lavoro ! :su:

angelone54

Guru Giardinauta
Questa foto l'ho trovata in rete. A me piace moltissimo. Volevo capire se questa tipologia di piante "ammucchiate" può interessarti oppure preferisci aiuole geometriche stile "antico".:)

Allegati

• piante per aiuola.jpg
    piante per aiuola.jpg
    113,3 KB · Visite: 7

grijsx

Aspirante Giardinauta
Ciao Angelone,
nel mio caso vedrei meglio qualcosa di più geometrico e meno denso di piante. L'aiuola che hai postato è davvero bella e mi piace molto, ma la vedo meglio inserita in un contesto più ampio del mio, come sembra appunto dalla foto: angolo di un prato o di un giardino più grande.
Da me, forse, ha più senso qualcosa di "leggero", però non nego che ho un po' di confusione in testa e fatico a immaginarmi un risultato !

angelone54

Guru Giardinauta
Prima di tutto occorre considerare che il tuo clima invernale porterà spesso la colonnina sullo zero termico. Occorre quindi pensare a piante che sopportino eventuali gelate. Sulla griglia prospiciente l'ingresso farei salire il Rincospermo. Per creare un po' di privacy col vicino due sono le soluzioni. 1) Ti metti d'accordo con lui per far salire i rampicanti necessari per tutta la lunghezza. Non ti piace la soluzione o il tuo vicino non la gradisce 2) Metti una bella siepe di Photinia red( almeno 2m di h.), Pyracantha, Viburno ecc. Ovviamente la seconda soluzione occupa più spazio nell'aiuola; almeno 60/70 cm sono occupati dalla siepe per cui ne rimangono ca 80 cm. Occorre anche sapere a cosa servono i tombini. Le tubature di collegamento(luce, acqua, scarico) corrono sotto il giardino? :)

grijsx

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'idea del Rincospermo, terrò di sicuro in considerazione !
Per la griglia di confine, al momento non pensavo di chiudere, solo per un discorso mio di manutenzione, meno c'è e meno ho da potare, lì sarebbero 6 metri di lunghezza, mica poco per uno che non è molto abituato :) però se più in là vedo che la cosa non mi occupa più di tanto... perché no! In quel caso si, propenderei per il rampicante se anche per il vicino è ok.
Per i tombini, infine, la scorsa settimana ho installato un punto acqua a colonnina (in acciaio, bassa fino sotto il muretto di confine) davanti ad essi, e il prossimo passo è quello di assemblare una piccola pedana di legno da esterno, larga come l'aiuola e lunga circa 80 cm in modo da coprirli e mantenerli comunque ispezionabili.

angelone54

Guru Giardinauta
Trattandosi di una aiuola stretta e lunga potresti prendere in considerazione la posa di una fontanella al centro del rettangolo con arbusti a cornice. Se non ci sono tubazioni interrate lungo il bordo più lungo(lato pedonale), potresti fare una bordura di Lavanda, Veronica v., Evominus j. Piazzare un paio di alberelli del tipo: Lagerstroemia e Hibiscus Syriacus.

Alto