• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su cosa piantare

andrea_navone@libero.it

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
nel mio giardino a Genova quindi con clima mite, devo, malauguratamente, abbattere un tiglio (malato, ormai di 100 anni circa), 2 querce anche queste malate prima che la malattia vada sulle altre un agronomo ha consigliato di abbatterle e forse ma spero vivamente di no un pino marittimo.
volevo chiedere un consiglio su cosa piantare in sostituzione di questi tre alberi possibilmente un albero sempreverde che abbia bisogno di poca manutenzione ma che sia abbastanza coprente.
Non ho idea del terreno ma togliendo le due querce in sostituzione sarebbero da piantare due alberi che dovranno vivere accanto ad altre querce.
Grazie a tutti per il consigli.
Andrea
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao andrea,
io non credo sia il caso di piantare subito altri alberi dove si trovano gli alberi malati. E' molto probabile che nella terra in quei punti si annidi il patogeno killer. Cerca prima di stabilire cosa ha provocato il decadimento di queste piante.
 
S

scardan123

Guest
concordo: è importante sapere di cosa sono malate, per evitare che si ammalino anche le nuove. finchè non lo sai, non mettere nulla.
A parte che ovviamente quello che dici significa che oltre ad abbattere dovranno arrivare con le ruspe per togliere le radici: non so se ci riescono con un albero centenario...
 
Alto