• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea Rinco e Rosa

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao,
volevo coprire un muro con qualche pianta.
Mi era venuto in mente o una pianta di ricospernum o una rosa rampicante.
Visto che mi piacciono tutti e mi è venuto in mente di prendere tutte e due le piante.
L'unico problema è che li dovrei piantare in piena terra, ma molto vicini (non attaccati, ma quasi). Che ne dite? potrebbero soffrire, "urtandosi" tra loro?
Inoltre la loro coabitazione, facendole arrampicare insieme, potrebbe dare problemi ad una delle due?
 

passion

Giardinauta Senior
Ciao,
volevo coprire un muro con qualche pianta.
Mi era venuto in mente o una pianta di ricospernum o una rosa rampicante.
Visto che mi piacciono tutti e mi è venuto in mente di prendere tutte e due le piante.
L'unico problema è che li dovrei piantare in piena terra, ma molto vicini (non attaccati, ma quasi). Che ne dite? potrebbero soffrire, "urtandosi" tra loro?
Inoltre la loro coabitazione, facendole arrampicare insieme, potrebbe dare problemi ad una delle due?

Io ho fatto come te, ti posto la foto del mio muro, il rinco è lì dal '90, la rosa l'ho tolta e rimessa una uguale in più ci ho messo la clematide e la siepe di viburno come puoi vedere che dovrei finire di potare ma stiamo rifacendo il bordo in basso della stessa aiuola, però considera che x la rosa devi poter zappettare alla base ed interrare il concime, infatti l'ho messa sull'angolo esterno:Saluto:

Immaginefioriecasa252.jpg
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Grazie passion.
Due domande:
-cosa hai usato per far arrampicare il rinco?
-per la rosa devo per forza interrare il concime?non l'ho mai interrato con quelle che ho adesso.
 

passion

Giardinauta Senior
Grazie passion.
Due domande:
-cosa hai usato per far arrampicare il rinco?
-per la rosa devo per forza interrare il concime?non l'ho mai interrato con quelle che ho adesso.

Della semplice rete da pollaio a maglia larga, perchè essendo fina non si nota sul muro, per la concimazione della rosa devi mescolare il concime al terriccio, poverine non le concimi? O usi un concime liquido?:Saluto:
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Generalmente uso concime liquido per quelle in vaso, per i due alberelli che ho in piena terra ho concimato insieme a tutto il resto del giardino con concime granulare.
Ah mi ero dimenticato di farti i complimenti per quello splendore che ho visto in foto.
Ho piantato delle piante di rinco come siepe da un anno e già hanno raggiunto un'ampiezza molto elevata rispetto all'anno scorso, ma mi chiedevo quali potevano essere i limiti..........bè vedendo i tuoi ho capito che i limiti sono duri da raggiungere :D
 

Vincenzo VA

Florello
Passion, magnifica fioritura! Complimentoni.
Ma la rosa vicina credo che non gioisca per le radici del rinco; perchè l'hai tolta la prima volta? Soffriva?
 
S

silviaviola

Guest
Passion complimenti anche da parte mia! forse la rosa è un po' costretta, però al momento sta molto bene!! :flower:
 

passion

Giardinauta Senior
...che meraviglia passion!

Grazie Daria, la natura è stupenda, ti ricompensa generosamente delle fatiche fatte.:Saluto:

Generalmente uso concime liquido per quelle in vaso, per i due alberelli che ho in piena terra ho concimato insieme a tutto il resto del giardino con concime granulare.
Ah mi ero dimenticato di farti i complimenti per quello splendore che ho visto in foto.
Ho piantato delle piante di rinco come siepe da un anno e già hanno raggiunto un'ampiezza molto elevata rispetto all'anno scorso, ma mi chiedevo quali potevano essere i limiti..........bè vedendo i tuoi ho capito che i limiti sono duri da raggiungere :D

Il rinco cresce velocemente una volta insediatosi, non ha limiti infatti mio marito deve spesso andare sul tetto più in alto, con la scala, non si è capito dove vuole arrivare...più lo poti e più lui s'allunga, incredibile!!Abbi fede e vedrai.:Saluto:

Passion, magnifica fioritura! Complimentoni.
Ma la rosa vicina credo che non gioisca per le radici del rinco; perchè l'hai tolta la prima volta? Soffriva?
Prima c'era la stessa qualità di rosa rampicante che non so che qualità sia, rifiorentissima e profumatissima, l'unica cosa positiva che ho trovato in quel giardino..per modo di dire era tutto cemento, ho fatto le talee e creato altre 10 piante uguali, dicevo che questa rosa l'ho dovuta togliere perchè al tempo infestava la metacalfa, (si dice così?) e si è seccata, quella che vedi è un'altra talea che è lì soltanto da un anno e dalla foto non so se si vede ha fatto due getti lunghissimi che salgono a 3 quarti del muro, la sua fioritura a diversità delle altre sorelle è durata tantissimo, ma sono sicura che avrò da lottare anche con lei x contenerla, poi x le radici del rinco sono di molto spostate da lei, cmq è una rosa più che rusticissima. Un abbraccio Passion
 

passion

Giardinauta Senior
Com'è bello Passion! :flower:

Grazie Lilligen, come stai? Mi fa molto piacere risentirti, ho sempre in mente la tua splendida aiuola che ora stò facendo anch'io come te nell'orto poi ti posterò le foto.:love_4:

PS quando vieni in Italia?Ti aspettiamo in tanti, lo sai!!!:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie Lilligen, come stai? Mi fa molto piacere risentirti, ho sempre in mente la tua splendida aiuola che ora stò facendo anch'io come te nell'orto poi ti posterò le foto.:love_4:

PS quando vieni in Italia?Ti aspettiamo in tanti, lo sai!!!:Saluto:

Passion, veramente esuberante quel muro, complimenti:love_4:

Com'è bello Passion! :flower:

Liligen, un saluto grande, faceva tempo che non ti leggevo:love_4:
 

passion

Giardinauta Senior
Grazie Giuseppe, mi ricordo eh del tuo pelarg. odorantissimun te lo stò curando affinchè diventi bello x te. Un abbraccio:Saluto:
 

liligen

Florello
Grazie Lilligen, come stai? Mi fa molto piacere risentirti, ho sempre in mente la tua splendida aiuola che ora stò facendo anch'io come te nell'orto poi ti posterò le foto.:love_4:

PS quando vieni in Italia?Ti aspettiamo in tanti, lo sai!!!:Saluto:

:eek: Davvero Passion? Hai fatto come me?

Ah sì voglio vedere le tue foto!

Come mi piacerebbe avere un rosaio come il tuo! Ma penso che è impossibile, in Québec, che sia cosi alto!

Sto bene...e te? :love_4:

Per il PS...Mi rendi pazza!!!! Vorrei ritornare in Italia adesso se lo potevo...:cry: Spero vederti un giorno...sei la benvenuta a casa mia! :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Io ho fatto come te, ti posto la foto del mio muro, il rinco è lì dal '90, la rosa l'ho tolta e rimessa una uguale in più ci ho messo la clematide e la siepe di viburno come puoi vedere che dovrei finire di potare ma stiamo rifacendo il bordo in basso della stessa aiuola, però considera che x la rosa devi poter zappettare alla base ed interrare il concime, infatti l'ho messa sull'angolo esterno:Saluto:

Immaginefioriecasa252.jpg

Passion, è una meraviglia incredibileeeeeee!:hands13: :hands13: :hands13:

Complimentoni...non oso immaginarne il profumo...:love: :love_4:
 
Alto