• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora rinco

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ho ultimato la costruzione di un grigliato in ferro battuto al mio terrazzo, su cui vorrei far arrampicare dei rincosperma. Dovrei mettere ogni pianta in un vaso di terracotta di 40 x 40 cm per coprire un grigliato di circa 100 x 150 cm (in tutto le piante dovrebbero essere 5).

Il vivaista da cui mi rivolgo di solito mi ha detto che posso mettere le piante a dimora nei nuovi vasi anche adesso, ma non mi fido proprio al 100%.

Cosa mi consigliate? aspetto la primavera? posso fare adesso? E se si, devo prendere qualche precauzione particolare?

Infine, qual'è il costo indicativo di una pianta di rinco???
 

gino fanelli

Aspirante Giardinauta
In teoria potresti metterli a dimora anche adesso pero' con il cambio climatico in corso potrebbe succedere che anche a Napoli (citta' che io adoro e mi sanguina il cuore tutte le volte che ascolto brutte notizie di come viene maltrattata) notoriamente conosciuta oltre per tante altre bellissime cose anche per il sua clima mite, potrebbe arrivare anche solo per qualche giorno un freddo polare il che potrebbe essere fatale per i tuoi rinco.
Per cui, se potessi aspettare, l'ideale sarebbe in primavera.

Nome scientifico: Trachelospermum Jasminoides
Sinonimo : Rhynchospermum Jasminoides
Nome volgare : Falso Gelsomino
Famiglia : Apocynaceae

Ha bisogno di terreno acido, ben drenato e arricchito con torba.

Un saluto a te e a Napoli un grandissimo bacione
 
Alto