• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea fai-da-te per angolo giardino?

Ellis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ho in mente di creare un angolino in giardino con 2 archi fioriti e 2 panche + tavolo in bancali, x caso qualcuno ha qualche idea super-economica (o meglio ancora con riciclo creativo ;) ) su cosa usare come sorta di pavimentazione? Grazie :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho visto che ami i pallet come me!!! Ho diversi progetti da realizzare come questi:
porta attrezzi da lavoro con pallet.jpg

porta legna con pallet.jpg

Tavolo servizio barbeque.jpg

tavolo lavoro pallet.jpg

e, tra l’altro, la pavimentazione di un box in lamiera che ho in giardino e che uso come ripostiglio.
Molto interessante il sito che hai linkato!
Per sostenere i pallet in questa pavimentazione hanno utilizzato dei blocchetti in cemento per muri divisori.

images
img_grid_cavi.jpg


Qui potresti forse trovare qualche tutorial anche se in inglese. Comunque solitamente i tutorial si comprendono facilmente dalle immagini.

https://www.google.it/search?q=wood...igB#tbm=isch&q=outdoor+wood+flour+with+pallet

Comunque, posso dirti che mio fratello ha realizzato una pavimentazione davanti alla roulotte al campeggio al mare utilizzando i pallet rivestendoli con del compensato marino che ha coperto, successivamente, con del linoleum tipo parquet.

Sono passati anni e ancora resiste.

Qui ti inserisco quello che ho trovato in rete sul modo di trattare i pallet che ho copincollato da un sito (avrei voluto inserirlo con la funzione Carica Documenti o immagini ma non mi è riuscito)

COME PULIRE UN PALLET, DISINFETTARLO E PREPARARLO PER LA PITTURA



Come pulire e disinfettare i pallet, la loro preparazione alla pittura e i possibili utilizzi in casa…

Se siete appassionati di riciclo creativo, sicuramente vi sarete posti queste domande almeno una volta nella vita.
I pallet in legno sono facilmente reperibili e, se scelti tra quelli già usati, potrete portarveli a casa a costo zero.
Ecco tutto quello che c’è da sapere per trasformare i bancali (o pallet) in elementi d’arredo originali.

Attenzione! Per prima cosa è importante capire quali sono stati i suoi precedenti utilizzi e se, i pallet, sono stati trattati con sostanze tossiche o meno.

I più indicati per l’uso domestico sono quelli che hanno impressa la sigla HT sul legno, ciò indica che il bancale è stato trattato ad alta temperatura per assicurarne la durata nel tempo. Tra tutti, meglio se utilizzate i bancali impiegati per il trasporto dei tessuti.

Dopo che l’avrete scelto, scopriamo come pulire e disinfettare il vostro bancale in legno:

– in base al grado di pulizia in cui versa il pallet che avete recuperato, potete dare una prima pulitura “grossolana” aiutandovi con un tubo o un’idropulitrice; l’importante è che facciate arrivare a pressione l’acqua, così da rimuovere dalla sua superficie le prime impurità;

– ora che avrete lavato via lo sporco più superficiale, passiamo ad una pulizia più profonda e a disinfettare il bancale. Prima di tutto, ricordatevi di indossare dei guanti da lavoro per evitare schegge e tagli.

Potete pulire il pallet disinfettandolo con acqua, sapone liquido e candeggina; se volete optare per una soluzione più “green”, potete utilizzare acqua e aceto.
Quindi, strofinate energicamente tutta la superficie con un abrasivo forte, vi suggeriamo Abrasivo Power 2 + 1.

Ora che siete ad un passo dal poter dare colore al vostro pallet, vediamo come prepararlo per la pittura:

– per un risultato pulito ed essenziale, cominciate rimuovendo tutti i chiodi.

Utilizzate sia una carta vetrata doppia che una sottile, quindi scartavetrate per bene il legno finché non avrete rimosso tutte le schegge. Una volta che la superficie del bancale sarà perfettamente levigata, ripassateci nuovamente sopra con una spugna e dell’alcool denaturato per rimuovere la polvere e lo sporco che avrete creato in fase di levigatura.

Il vostro pallet adesso è pronto per la pittura!

Scegliete il colore che si abbina meglio all’ambiente nel quale lo andrete a posizionare; utilizzate una vernice a base d’acqua se avete deciso di tenerlo in casa oppure, della vernice di lattice con primer a base di olio per un suo utilizzo in esterno.




Mi farebbe piacere conoscere il risultato che otterrai e qualche “dritta” sul modo di ottenerlo!!!

In bocca al lupo!
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ciao grazie tanto per la dritta! Io pensavo di prenderne solo tre nuovi in modo da evitare il discorso igienico sanitario che è il più lungo.
Sull'impregnante da mettere prima di eventuale vernice ho letto qualcosa postato da Marcello nel post sulle cassette frutta. Posso scrivere che su Pinterest i tutorial abbondano? Posso eventualmente tradurre il più convincente e metterlo qui eventualmente.
Datura rosa il ricovero legna è il mio preferito.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao grazie tanto per la dritta! Io pensavo di prenderne solo tre nuovi in modo da evitare il discorso igienico sanitario che è il più lungo.
Sull'impregnante da mettere prima di eventuale vernice ho letto qualcosa postato da Marcello nel post sulle cassette frutta. Posso scrivere che su Pinterest i tutorial abbondano? Posso eventualmente tradurre il più convincente e metterlo qui eventualmente.
Datura rosa il ricovero legna è il mio preferito.
anche se nuovi dovrai fare lo stesso la "sterilizzazione"...... infatti anche i nuovi sono genericamente "impilati" in esterno in attesa della vendita.....
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Si certo, solo che quelli di lungo corso a volte sono proprio luridi e nelle schegge entra di tutto. Dipende come lì trovo, poi vanno carteggiati e ulteriormente risciaquati prima dell'impregnante.
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 x i consigli, che sicuramente seguirò x quanto riguarda le panche ;) ma non volevo fare una vera e propria pavimentazione di pallet..
Speravo di trovare una soluzione più semplice, tipo una sorta di tappeto, mi erano venute in mente delle stuoie, ma temo che col peso si rompano :(
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ciao :LOL:. Scusate se mi intrometto in questa discussione ma io adoro scartavetrare, verniciare, dipingere, recuperare ecc.
Non sapevo che andassero disinfettati...se usi quelli nuovi o comunque che sono stati utilizzati per trasporto di mobili, scatoloni, tessuti ecc...non credo serva una procedura così lunga. Poi se vuoi rendere il bancale ancora più liscio, puoi provare a cercare delle paste tipo stucco per il legno e simili (io uso gesso e paste acriliche per le cose piccoline che non vanno all'esterno e stucco da legno per le cose un po più importanti che devono durare) e poi sopra dello smalto che possa andare bene per l'esterno (lo smalto è molto coprente, lo trovi lucido ma anche opaco). Io per cose grandi come tavoli, sedie ecc. uso i prodotti a marchio Caparol che trovo stupendi!!! Noi in albergo abbiamo usato Caparol per riverniciare gli interni: dai muri al bancone del bar, alle porte ecc.
A me piace molto lo smalto di questa marca...almeno quello che uso io per gli interni è molto semplice da usare, è abbastanza autolivellante, nel senso che se anche usi un pennello un po secco e vecchio, alla fine il risultato viene bene.

http://www.caparol.it/

Se vuoi invece l'effetto decapato o comunque più naturale devi prendere un impregnante che viene assorbito dal legno ed è trasparente :LOL:, più lo vuoi colorato e più mani devi dare, ma l'effetto è molto bello perchè anche con tante mani di vernice si vede il disegno del legno sotto. Lo sto usando per una sedia recuperata. Esistono colori gia finiti a cui non serve un protettivo mentre altri invece necessitano di olio o vernice protettiva...quando vai a comprare specifica che è per esterni.;)
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Infatti si era scritto che va disinfettato se è decisamente sporco. Se è semipulito va solo lavato. Comunque mi guardo volentieri la marca del prodotto che hai messo.
 

acerberus

Giardinauta
Ciao :LOL:. Scusate se mi intrometto in questa discussione ma io adoro scartavetrare, verniciare, dipingere, recuperare ecc.
Non sapevo che andassero disinfettati...se usi quelli nuovi o comunque che sono stati utilizzati per trasporto di mobili, scatoloni, tessuti ecc...non credo serva una procedura così lunga



.;)

Scusate,ma dissento profondamente
I pallet con dicitura Epal sono stati inventati per standardizzare i trasporti ed agevolare i carichi,per l'intera europa......!!!!!!

Starei !molto attento a cosa ti metti in casa,perché non potrai mai sapere cosa ha trasportato quel palet.



prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho provato personalmente le pulizie ed igenizzazione dei pallet,e più lo pulisco e meglio è.

Questa è una realizzazione che tuttora utilizzo Vedi l'allegato 345102


D'inverno lo lascio fuori ,senza cuscini,e ogni 2 anni lo rivernicio con trasparente e smalto.



prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
Questo e altri lavoretti simile lo avevo visto in tv davvero bellissimi,pratici,colorati,accoglienti e sopratutto poco o niente denari . . Ottima idea <3
 

njnye

Florello Senior
Li avevo visti qualche anno fa su Paint your life. Io ne ho uno che uso come scaffale per le piante ma sanissimi non sono... http://www.greenme.it/abitare/eco-fai-da-te/11022-pallet-riutilizzare-bancali-sicurezza
"Le azioni intraprese da NCL si basano su dei test esplorativi, da loro eseguiti, per determinare la possibilità che
i pallet siano vettori di agenti patogeni, considerata la crescente preoccupazione circa il legame tra pallet e
contaminazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. L'associazione ha sottoposto i pallet ad esami per
cercare patogeni di origine alimentare, tra cui E. coli e Listeria. I risultati sono stai allarmanti: nel 10 % dei
pallet esaminati era presente E. coli, inoltre il 2,9 % dei pallet sono risultati positivi alla Listeria, e dopo
ulteriori test metà di questi ultimi presentavano Listeria monocitogenes, uno dei più contagiosi agenti patogeni
alimentari, causa negli Stati Uniti di 2,500 infezioni e 500 decessi all'anno. Dei 70 pallet in plastica esaminati,
1,4 % è risultato positivo a E. coli. Un ulteriore verifica della conta batterica (Aerobic Plate Count), ha
evidenzato che un terzo dei pallet di legno ed un quinto di quelli in plastica presentavano condizioni igieniche
malsane ed insalubri. [...]
le sostanze ignifughe comunemente usate sui pallet in legno e plastica sono risapute essere
neurotossine e dannose per l'ambiente. In particolare, l'uso di decabromodifeniletere (Deca-BDE) su pallet in
plastica, ha attirato l'attenzione dell'EPA, FDA ed altre organizzazioni ambientaliste.
L'utilizzo di prodotti ignifughi per i pallet di legno, comportano seri problemi di trasporto e stoccaggio dato che
l'uso di sostanze come Tribromophenol (TBP) in condizioni meteo calde produce Trobromoasole (TBA).
L'azienda interessata stoccava imballi su pallet trattati con TBP, il prodotto presentava tracce di muffa ed odore
stantio collegato a sintomi come crampi, nausea, vomito e diarrea. Nonostante i sintomi fossero solo
temporanei, è stato emesso in atto un richiamo di prodotto internazionale causando un danno d'immagine
pubblica dell'azienda ed un ulteriore coinvolgimento dell'FDA"
 

Tino

Guru Giardinauta

acerberus

Giardinauta
Grande Acerberus!!!veramente bravo!!ma la pavimentazione l'hai realizzata tu?sono listoni di legno?


T
Grazie Tino
Si ho progettato e realizzato la pavimentazione,con listoni presi a stok,erano quasi tutti storti,ma trattati in autoclave.....un Po di ingegno,youtube.....e via alla realizzazione

Scavo
uploadfromtaptalk1466547079650.jpg
Tessuto non tessuto
uploadfromtaptalk1466547103224.jpg
Posa listoni
uploadfromtaptalk1466547151634.jpg
Finito
uploadfromtaptalk1466547187342.jpg


prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 
Alto