• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ID e consigli:aiutoooo!

M

manamanà

Guest
Ciao a tutti,
sono nuova dell'ambiente, ho scoperto da poche settimane, forse giorni, che mi piacciono le piante, ma a quanto pare io non piaccio a loro....
Guardate la mia povera pianta, ha le foglie mosce mosce ed un arbusto sproporzionato.....
cosa posso fare per aiutarla a diventare un po' piu' carina?
Ma sopratutto...come si chiama questa aimè povera pianta???:fifone2: :fifone2:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Manamanà:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

M

madlena

Guest
ciao anch'io sono nuovissima. La tua pianta mi sembra proprio la dracena per cui ho chiesto aiuto qualche giorno fa. Di questo tipo ne ho ben 5, di cui tre stanno nello stesso vaso e si sono ammalate. La tua non mi sembra tanto sofferente. E' solo un po' spelacchiata. Da quello che ho capito hanno bisogno di un terreno ben drenato e acqua poca : una volta ogni 20 gg d'inverno. Ben drenato significa che l'acqua non deve ristagnare e gli eccessi devono poter uscire dal sottovaso. Cmq fatti consigliare meglio da qualche maestro del forum. Ai quali rivolgo questa domanda: bisogna potare queste dracene che crescono dal loro tronco per farne uscire di laterali??? Avrebbero più forza?? Anch'io ne ho una così e neanche la mia è molto rigogliosa. Un saluto lena

M

manamanà

Guest
ho inserito la località in cui vivo, spero possa essere utile....
ieri mi hanno detto che potrebbe essere il freddo, perchè la pianta è sul pianerottolo ...cosa ne pensate??:martello: :martello:

F

Fiorellino

Guest
Ciao e benvenuta nel forum !

Penso anche io che si tratti di freddo :fifone2: o magari anche di scarsità di luce
visto che sta su un pianerottolo.
Io la tengo in casa (distante dai caloriferi !!:eek:k07: ) ma sempre al calduccio e
lei gradisce. E' una pianta che ama il caldo....:D :D

A

AryrA

Guest
Ciao,
personalmente aggiungerei un po di ferro alla dieta della tua bella piantina!
Mi pare che le foglie siano di un verde un po chiaro.. oppure e' la foto che inganna?
Cmq e' possibile che la mosceria sia dovuta al freddo.. anche le mie si ammosciano un pochino eheheheh! E mi raccomando..piu' luce possibile!
Ciao!

M

manamanà

Guest
grazie a tutti questa mattina la riporto in casa e speriamo che mi perdoni!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A me pare scarsità di LUCE. Tienila in una posizione più luminosa; va bene anche al fresco (pianerottolo o scale) purchè ci sia più luce.

RosaeViola

Master Florello
Scusate se intervengo, ma a me più che una Dracena, sembra una Yucca...e in ogni caso il calorifero a quella distanza potrebbe esserle fatale.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Rosa, quella è la ringhiera delle scale, non il calorifero! :D

Per la pianta, a me NON pare neanche una Yucca; in ogni caso, qualsiasi cosa sia, le foglie sono chiare perchè la pianta è filata a causa della poca luce, non per clorosi. :rolleyes:

RosaeViola

Master Florello
Ogesù...chiedo scusa...ho visto proprio un calorifero...:martello:

Sull'identità, io credo invece che lo sia...le foglie mi sanno tanto di Yucca...però...

RosaeViola

Master Florello
intendevo questa Yucca (Yucca elephartipes)...che ne pensate?

yucca_foliage.jpg

yucca.jpg

Alto