• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburno...nero!

ale63

Aspirante Giardinauta
Due settimane fa la mia vicina di casa (che ha un bellissimo e curatissimo giardino) ha estirpato col suo bel pane di terra un piccolo arbusto malaticcio e siccome voleva buttarlo :eek: me lo sono fatto regalare contando sia sul mio pollice verde...:baf: sia sul fatto che il mio giardino è tutt'altro che ordinato e perfetto:martello:
La pianta ( mi pare si tratti di viburnum davidii) aveva alcune foglie annerite in punta e sui bordi. Piena di buona volontà e pensando fossero bruciature da troppo sole l'ho invasato in buon terriccio universale in un bel vaso 40x40x40 el'ho messo in posizione ombreggiata ma luminosa, con un paio d'ore di sole diretto al pomeriggio. Risultato: tutte le foglie hanno cominciato a diventare nere, ieri dalla disperazione l'ho potato drasticamente ma ormai è evidente che il problema non era il sole...:cry: Le foglie erano proprio nere, dall'aspetto secco, cominciavano dalla punta-bordi-tutta. Anche i fusti mi sembrano scuretti, spero sia il loro colore...che dite c'è speranza??? Cosa devo dare?
HELP!
Alessandra
 
Alto