• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iceberg o Snow Ballett?

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Dunque, ho una vecchissima vite da uva che oramai non fa più niente.
Avevo pensato di tagliarla, tenere il tronco principale e utilizzarlo per farci rampicare una rosa bianca
Il tronco è alto circa due metri, poi va in orizzontale per una lunghezza di 6-7 metri, profondità 70-80 cm, formando una specie di pergola. Il tutto è appoggiato ad un muro.
Avevo pensato di piantare una Iceberg, poi ieri in un vivaio ho visto la Snow Ballett, che come fiore mi piace di più. Il vivaista però mi ha detto che fa fiori solo fino a fine agosto, in compenso è resistentissima alle malattie. In effetti in mezzo a tutte le rose rampicanti che aveva era quella che stava meglio in salute.
Visto che è una scelta abbastanza definitiva (intendo tagliare la vite e piantarci una rosa), voi come la pensate? E cosa scegliereste?
Grazie per i consigli!
:confused:
 
C

Constance Spry

Guest
Non è facile per niente "terminare" una vite.Non è sufficiente taglire la base e togliere i rami per lasciare l'impalcatura, devi gettare del diserbante totale alla base ed aspettare che rigetti (se lo farà), e ripetere il trattamento. Il glyphosphate non serve ad un accidenti di ninte contro la vite.
Dopodichè pensiamo alla rosa. Iceberg dicono che sia bellissima e molto rifiorente, ma pare che sia di lento assestamento. Snow ballet non la conosco.
Io prenderei Mme Alfred Carriere, se le temperature non sono polari.
Il fiore è semidoppio, bianco con sfumature rosa conchiglia, profumato e di continua rifiorenza. Se ti piace il bianco; ma se invece pensi di poter fare qualche concessione al rosa io prendrei decisamente Pierre de Ronsard
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie, per la vite pensavo non solo di tagliarla alla base, ma di andare sotto il più possibile e togliere tutte le radici che riesco. Credi che possa bastare?
Per la Alfred Carriere cercherò qualche foto
(a proposito, il sito di Meilland è sempre irraggiungibile!)
Per la Pierre de Ronsard, invece niente, ormai credo di essermi fissata sul tutto bianco! :D
A proposito, non è che Albertobelletti conosce la Snow Ballet???
Grazie! :D
 
I

imported_Alberto

Guest
Ti sconsiglio vivamentre di mettre uan rampicante in un terreno "succhiato" da una vite.
Per un raggio di circa 70 cm ed una profondità imprecisata il terreno risulterà privato di ogni elemenot nutritivo.
O rimuovi il troco ( conservandolo come tutore) per alemo 80 cm di lato ed in profondità sostituendo il terreno con tericcio, letamente ed humus o avrai delusioni.Quanto a Iceberg è molto bella fiore sempice come la Cocktail fioritura ocntinuate fino ai freddi, una delle poche che dà soddisfazione anche in estate.La snow ballet che fioriscwe solo a fine agosto mi lascia esterrefatto, onn conosco rose rampicanti che fiorisco la prima ed unica volta in tale periodo, sono piuttosto preplesso, andrò a veere i vari cataloghi.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sostituire il più possibile il terriccio è proprio quello che volevo fare, in pratica togliere tutto quello che riesco delle radici sotterranee e rifare ex-novo il fondo
Per quando riguarda la Snow Ballet, non mi hanno detto che fiorisce a fine agosto, ma solo "fino" ad agosto
Andrò a vedere la Cocktail
ciao
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Ornella, mi spiace ma non conosco direttamente la "Snow Ballet", è (purtroppo) praticamente introvabile da queste parti, ed anche i vivai di Rose più celebri che vendono per corrispondenza non la hanno. Però da quel che so è un'ottima varietà, con una bellissima forma di corolla. Piuttosto mi pare un po' corta come crescita, per quel che serve a te. In quanto arbusto a portamento allargato o Ground Cover ("Tappezzante"), infatti, può al massimo essere sfruttata come Pillar (letteralmente "Rosa da Palo"). La "Iceberg" è molto bella nella forma rampicante, ma un po' rigida e spoglia nella parte inferiore. Ci sono un sacco di altre varietà bianche o crema molto belle e valide, anche se alcune non sono rifiorenti: "Albéric Barbier" (Wichuraiana, non rifiorente), "Félicité et Pérpétué" (Sempervirens, non rifiorente), "Aiméé Vibert" (Noisette, rifiorente), "Mme Alfred Carrière" (Noisette, rifiorente), "Sombreuil" (Tè, rifiorente), eccetera eccetera eccetera…..
Fammi sapere ;)
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie, mi confermi quello che mi ha detto il vivaista! (la Snow Ballet io l'ho trovata dai vivai Brambilla di Olgiate Molgora, più o meno dalle mie parti, mi ha impressionato per come mi sembrava sana - la corolla in effetti è bellissima)
Allora, ti dico quello che mi ha consigliato Brambilla: Iceberg da far arrampicare e formare la pergola, Snow Ballet per coprire il tronco della vite. In questo modo avrei le corolle della Snow Ballet a portata di occhi
Che ne dici?
 
Alto